Previsioni meteorologiche dal 12 al 18 marzo

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: La nostra penisola e con essa gran parte del Mediterraneo centrale sono interessati da un valore di pressione medio-alto con successiva tendenza ad un ulteriore aumento. Questa condizione gradualmente tenderà a far cessare il flusso freddo in quota sostituendolo progressivamente con una circolazione anticiclonica associata ad un richiamo di aria più temperata di provenienza nord africana, il quale nella prossima settimana assicurerà un aumento dei valori termici massimi e minimi.

 

EVOLUZIONE LOCALE:  Lentamente, durante il prossimo weekend, si consoliderà la tendenza ( per la verità già in parte iniziata) per un graduale aumento delle temperature massime favorite anche dall’ampio soleggiamento previsto mentre le minime mattutine si manterranno ancora rigide e vicinissime allo zero anche a causa del fenomeno di inversione termica, particolarmente presente nelle valli del centro Italia come la Val di Chiana.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 12:  Nuvolosità irregolare in mattinata seguita da condizioni di cielo sereno nel pomeriggio/sera: ventilazione debole NE, minime vicine allo zero 1/2°c, massime lieve calo 9/10°c.

DOMENICA 13: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso intera giornata: ventilazione assente, zero termico al suolo 0/1°c, massime senza variazioni di rilievo 11/12°c.

LUNEDI’ 14:  Coperto al mattino con debole instabilità, tendenza a formazione di ampie schiarite nel pomeriggio: massime in recupero 12/14°c, minime previste 3/4°c, ventilazione debole variabile.

– TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA –

Diciamo subito che ancora, purtroppo, NON sono previste precipitazioni di rilievo. Avremo  una prevalenza di soleggiamento durante tutto il periodo considerato   : se fossimo a giugno potremmo parlare tranquillamente di condizioni ideali di stampo tipicamente estivo, invece non è così e la lunga siccità sembra essere ben lungi dal terminare con conseguenze molto gravi per il settore agricolo-economico.

 

Effemeridi:

Sabato 12 Marzo:   Alba 6:31 – Tramonto 18:15     Durata del giorno: 11 h e 44 min

Venerdì 18 Marzo:   Alba 6:22 – Tramonto 18:22     Durata del giorno: 12 h e 00 min

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.