Previsioni meteorologiche dal 13 al 19 aprile

Di Ignazio Cesaroni – Staff CMM info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: Le velature che saranno ancora presenti nella mattinata faranno parte degli ultimi effetti di un minimo depressionario attivo sulla Sardegna destinato ad esaurirsi nel suo moto verso la Sicilia, al suo posto la pressione atmosferica è attesa in costante e deciso aumento con valori decisamente alti specialmente tra sabato e domenica prossimi. Questo stato di cose garantirà un fine settimana stabile e soleggiato su tutte le regioni centrali con associate temperature massime assolutamente gradevoli e minime mattutine di poco sopra i 10/11°c, tuttavia questa fase stabile non durerà molto, un peggioramento è atteso da metà settimana entrante dove ne parleremo nella sezione dedicata.

EVOLUZIONE LOCALE:  Come annunciato saremo alle prese con un week end tipicamente primaverile caratterizzato da temperature massime comprese tra 24 e 27°c e minime non più basse di 11°c, il tutto associato inizialmente a velature e parziali addensamenti pomeridiani in seguito, nelle giornate di sabato e domenica, da soleggiamento completo e costante. Anche la ventilazione, come sempre in caso di alta pressione, si manterrà molto debole a regime di brezza avente direzione variabile, infine per quanto riguarda le piogge, che ovviamente saranno del tutto assenti, dobbiamo dire che il quantitativo precipitato finora da inizio anno è superiore a quello fatto registrare nello stesso periodo di un anno fa.

– LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 13 Aprile: Giornata asciutta e serena con temperature gradevoli: minime stazionarie 12/13°c; massime in parziale recupero 25/26°c, brezza debole avente direzione variabile.

ALBA 6:34 – TRAMONTO 19:55

DOMENICA 14 Aprile: Conferma delle condizioni di stabilità e soleggiamento giornaliero: minime stabili 11/13°c, massime gradevoli 25/27°c, brezza debole nord occidentale.

LUNEDI’ 15 Aprile: Giornata stabile e soleggiata: Minime previste senza variazioni 11/13°c, Massime nelle ore centrali gradevoli 26/27°, ventilazione debole a regime di brezza variabile.

ALBA 6:31 – TRAMONTO 19:55

 

– TENDENZA SETTIMANALE –

La fase stabile e soleggiata che ci attende in questo week end con annessa una circolazione anticiclonica, NON sarà particolarmente lunga poichè a partire da lunedì ma in maniera maggiore tra martedì e mercoledì prossimi la nostra penisola sarà interessata da una nuova bassa pressione la quale porterà un flusso fresco in quota con nuove nevicate sulle alpi, piogge sparse sugli appennini e un generale calo termico diffuso. Localmente, dai dati attuali, non dovrebbero esserci fenomeni particolarmente intensi tuttavia lo stato del cielo si manterrà per lo più nuvoloso se non del tutto coperto per gran parte della settimana entrante con valori termici in diminuzione sia quelli minimi ma soprattutto quelli massimi.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.