Previsioni meteorologiche dal 13 al 19 gennaio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: L’analisi delle carte in quota non propende per una fase particolarmente dinamica o instabile nonostante che sul versante orientale del continente sia presente una vasta massa d’aria di origine polare. Una massa dalla quale dalle proiezioni future non sembra affatto interessare in modo diretto la nostra penisola; la pressione sul Mediterraneo centrale, attualmente su valori medio-alti, è attesa nelle prossime 48 ore in lieve aumento a causa del’avvicinamento di un campo di alta pressione che sta interessando le isole britanniche in queste ore. Tuttavia la discesa di questo flusso da Nord-Ovest inizialmente darà vita ad un minimo sottovento sul mar ligure che richiamerà a sua volta aria più fredda in quota nella giornata di lunedì ma ciò non sarà il preludio ad uno sfondamento di aria artica da est poichè la pressione tornerà ad aumentare scongiurando il pericolo.

EVOLUZIONE LOCALE: Localmente nella giornata odierna assisteremo ad una netta prevalenza di condizioni di stabilità e soleggiamento anche se in un contesto piuttosto freddo con minime mattutine previste di pochissimo sopra lo zero termico, anche nella giornata di sabato il soleggiamento la farà da protagonista con minime ancora piuttosto rigide ma con massime in lieve recupero di 2/3°c, discorso diverso domenica quando, a fronte di una sostanziale tenuta delle temperature, dalla sera è previsto un costante aumento della nuvolosità con possibili deboli pioviggini locali.

Ventilazione debole dai quadranti settentrionali venerdì, sabato brezza debole con direzione variabile e da domenica cambio delle correnti on flusso dominante dai quadranti meridionali.

– LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 13  Gennaio: Giornata asciutta e soleggiata con nubi isolate ed innocue: minime vicine allo zero 1/2°c; massime senza variazioni 8/9°c, brezza debole direzione variabile.

ALBA 7:43 – TRAMONTO 17:00

DOMENICA 14  Gennaio: Aumento consistente della copertura nuvolosa intera giornata, deboli pioviggini serata-notte: minime vicine allo zero 1/2°c, massime senza variazioni di rilievo 8/9°c, brezza debole meridionale.

LUNEDI’ 15 Gennaio: Molto nuvoloso con pioviggine durante la notte e mattino, schiarite nel pomeriggio: minime in recupero 7/8°c, massime anch’esse in lieve aumento 12/13°, vento assente.

ALBA 7:42 – TRAMONTO 17:02

– TENDENZA SETTIMANALE –

Nuova settimana che si aprirà con cielo molto nuvoloso lunedì associato a deboli piogge locali più probabili durante la nottata mentre i fenomeni cesseranno nel pomeriggio lasciando spazio ad una variabilità parziale.  Gli altri giorni, martedì e mercoledi’, avranno come protagonista una estesa copertura nuvolosa, interrotta parzialmente nel pomeriggio di martedì da qualche timida apertura locale mentre mercoledì la copertura del cielo sarà totale ma senza alcun tipo di precipitazione.Da segnalare, da metà settimana, l’affermazione di correnti meridionali le quali contribuiranno a far risalire le temperature nei valori minimi e massimi di almeno 3/4°c facendo cessare, per il momento, questa prima fase fredda invernale.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.