Previsioni meteorologiche dal 14 al 20 agosto

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 30 Lug – 5 Ago:

T/Max 37,8°c – T/Min: 14,4°c – T/media settimanale: 26,8°c Pioggia 0 mm Vento max: 40 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  Il grande caldo e la sua intensità sono attualmente in prima pagina su tutti i media e social professionali e non, nel nostro piccolo ci limitiamo a dire in maniera molto chiara e semplice che le carte esposte confermano il mantenimento della fase rovente sicuramente almeno fino al 17/18 agosto prossimi quando l’aria calda di origine sahariana modificherà la sua traittoria piegando verso l’Atlantico e lasciando il Mediterraneo centrale fuori dalla morsa africana con l’arrivo di correnti meno surriscaldate.  Attenzione perché ciò non significa che il caldo cesserà del tutto; possiamo dire che rientrerà entro i valori accettabili di una normale estate calda lasciando alle spalle i 38/40°c di cui sinceramente potremmo fare anche a meno . Inoltre, dopo quella data, anche la pressione atmosferica tenderà a diminuire sensibilmente creando le condizioni per un maggior sollevamento della massa d’aria bollente a ridosso del suolo attenuando così il persistente fenomeno di afa quotidiano causato, lo ricordiamo, dalla grande umidità intrappolata nei bassi strati. E le piogge tanto attese ? Purtroppo non abbiamo buone notizie, localmente, anche a più lunga scadenza  non sono previsti fenomeni temporaleschi, gli unici consistenti sono attesi nelle Alpi orientali e nelle aree di confine. A questo proposito, anche dopo le recenti decisioni circa i divieti di irrigazione, ricordiamo di tenere un comportamento responsabile nel consumo quotidiano e domestico dell’acqua, stiamo utilizzando un bene prezioso di cui non abbiamo disponibilità infinita.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 14:  Cielo sereno in mattinata con nubi isolate nelle ore pomeridiane, senso di afa persistente: minime molto alte 22/23°c, massime molto elevate 36/38°c, brezza di vento. Effemeridi: Alba 6:18 – Tramonto 20:18

DOMENICA 15 (Ferragosto):  Sereno in mattinata seguito da formazione di nubi isolate, minime molto elevate 21/23°c, massime su valori estremamente elevati 37/39°c, vento a regime di brezza, afa persistente.

LUNEDI’ 16:  Cielo sereno intera giornata con solita formazione di nubi isolate nelle ore centrali: vento assente, minime alte 21/22°c; massime su valori molto elevati 35/36°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 17:  Condizioni analoghe al giorno precedente con soleggiamento diffuso e nuvolosità parziale nelle ore più calde in estensione alla sera, minime sostanzialmente invariate 20/21°c, massime tendenti a perdere qualche grado ma sempre con senso di afa in attenuazione 31/32°c, ventilazione debole di direzione variabile.

MERCOLEDI’ 18:  Condizioni di soleggiamento e stabilità intera giornata ma con attenuazione della calura specie nei valori massimi, minime mattutine tendenti a perdere qualche grado 19/20°c, massime in diminuzione su valori accettabili 27/28°c, ventilazione debole nord occidentale.

GIOVEDI’ 19:  Giornata generalmente soleggiata con assenza di nuvolosità significativa, minime sempre tendenti a perdere qualche grado 17/18°c, massime entro valori gradevoli 28/29°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.

VENERDI’  20:  Condizioni di variabilità intera giornata, minime mattutine in parziale aumento 20/21°c, massime previste anch’esse in lieve recupero 29/31°c, ventilazione molto debole o del tutto assente. Effemeridi: Alba 6:25 – Tramonto 20:09