Previsioni meteorologiche dal 14 al 20 maggio

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM  –  info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA:  Le immagini che vi proponiamo mostrano chiaramente come l’alta pressione che già da 48 ore sta interessando la nostra penisola sta diventando sempre più protagonista anche in Europa creando un “cuscinetto” che impedirà di fatto la discesa a latitudini più meridionali delle correnti instabili nord atlantiche. Questo stato di cose contribuirà  a mantenere condizioni di generale stabilità per tutto il periodo considerato associato ad una totale assenza di precipitazioni locali.

EVOLUZIONE LOCALE:  Come brevemente esposto le condizioni di stabilità dovute alla presenza e soprattutto al graduale rafforzamento del campo di alta pressione sull’Italia garantiranno giornate prevalentemente soleggiate ed un fine settimana con scarsa nuvolosità, quella presente sarà frutto principalmente del sollevamento di aria più umida dagli strati più vicini al suolo e non causerà alcun tipo di precipitazione.Le temperature minime recupereranno qualche grado mentre le massime diurne si manterranno su valori gradevoli compresi tra 25 e 28°c;ventilazione sempre molto debole con direzione variabile

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 14:  Minime previste invariate 11/12°c, cielo in prevalenza nuvoloso in mattinata con ampie schiarite pomeridiane: brezza di vento NE, massime gradevoli 25/26°c.

DOMENICA 15:  Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nubi in aumento nel pomeriggio senza precipitazioni: minime lieve aumento 13/14°c, massime gradevoli 26/28°c: vento assente.

LUNEDI’ 16:  Poco nuvoloso in mattinata, formazione di nuvolosità irregolare nel pomeriggio/sera: massime gradevoli 26/27°c, minime senza variazioni 12/13°, vento assente.

– TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA –

Le suddette condizioni di prevalenza di soleggiamento e stabilità si manterranno anche per la gran parte della settimana entrante, esse sono favorite da un graduale aumento della pressione atmosferica conseguente al progressivo rafforzamento del campo di alta pressione. Come detto, localmente non avremo nessuna precipitazione esse si verificheranno  sull’arco alpino ed in prossimità dei rilievi appenninici più elevati, la ventilazione settimanale si presenterà sempre molto debole a regime di brezza.

 

Effemeridi settimanali:

Sabato 14 Maggio:    Alba 5:52 – Tramonto 20:27    Durata del giorno: 14 h e 35 min

Venerdì 20 Maggio:    Alba 5:46 – Tramonto 20:33    Durata del giorno: 14 h e 47 min

 

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.