Previsioni meteorologiche dal 16 al 22 aprile

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: Attualmente il bacino del Mediterraneo e con esso la nostra penisola sono interessati da un valore di pressione atmosferica medio-alto che contribuisce a mantenere condizioni mediamente stabili senza piogge. Le carte che vi mostriamo indicano l’arrivo, da Nord Est, di una massa d’aria fredda in quota attesa per la giornata Pasquale preceduta da un flusso di vento in progressivo rinforzo che farà, come sempre, percepire temperature più basse di quelle strumentali

 

EVOLUZIONE LOCALE: Localmente, la giornata odierna si presenterà in prevalenza nuvolosa al mattino ma con tendenza a formazione di schiarite pomeridiane, mentre le successive 36/48 ore vedranno un graduale aumento della nuvolosità, senza piogge. Come accennato l’aspetto più importante sarà quello termico, un sensibile calo termico è atteso in particolare per la giornata pasquale associato ad una ventilazione nord orientale in rinforzo con raffiche attese tra 60/70 km/h che, come detto, farà percepire temperature ben più basse di quelle reali.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 16:  Minime in recupero 11/12°c, cielo sereno in mattinata, formazione di addensamenti pomeridiani seguiti da nuove schiarite: vento moderato NE, massime ancora gradevoli 21/22°c.

DOMENICA 17: (PASQUA) Nuvolosità irregolare intera giornata per alternanza di aperture e parziali schiarite tendenza a ulteriore aumento della copertura in serata: minime in lieve diminuzione 7/8°c, massime in DECISA  DIMINUZIONE 11/12°c: vento in rinforzo da NE.

LUNEDI 18:(PASQUETTA)  Irregolarmente nuvoloso intera giornata senza precipitazioni previste: massime basse e stazionarie 12/14°c, minime attese ancora basse sotto la media stagionale 5/6°c, vento debole Sud.

– TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA –

La nuova settimana si aprirà con una prevalenza di soleggiamento ( lunedì) ma esso avrà durata breve poichè per le giornate seguenti è previsto un graduale e costante peggioramento caratterizzato da nuvolosità estesa e compatta associata a deboli fenomeni locali più probabili nelle giornate di mercoledì e giovedì prossimi, ventilazione in sensibile attenuazione mentre le temperature massime si manterranno stazionarie comprese tra 15 e 18°c e minime previste basse ad inizio settimana con parziale recupero nei gg successivi.

 

Effemeridi:

Sabato  16 Aprile:            Alba 6:30 – Tramonto 19:56           Durata del giorno: 13 h e 26 min

Venerdì  22 Aprile:            Alba 6:20 – Tramonto 20:03           Durata del giorno: 13 h e 43 min

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.