Previsioni Meteorologiche dal 16 al 22 dicembre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM  –  info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN  QUOTA : Attualmente sul bacino del mediterraneo centrale è in azione in quota una massa d’aria relativamente fredda la quale contribuisce a mantenere un tipo di tempo generalmente stabile sulle nostre regioni centrali con una tendenza successiva per deciso mantenimento dello status quo.In effetti la stabilità, e con essa la totale assenza di precipitazioni, è attesa per tutto il periodo preso in esame proprio perché dalla Francia è in arrivo già da questo weekend un vasta area anticiclonica avente al suo interno dei valori di pressione molto elevati, un fattore che si verifica spesso in questo periodo dell’anno favorito dalle basse temperature di tutta la colonna d’aria sovrastante. Associata all’alta pressione avremo una ventilazione da NE a tratti sostenuta e l’assenza di formazione delle solite nebbie invernali, gli unici fenomeni nevosi residui avranno luogo nelle cime più elevate dell’Appennino centrale mentre il vento tenderà a diminuire nelle prossime 48 ore.

EVOLUZIONE LOCALE:  Già durante il weekend alle porte avremo una tendenza via via sempre più netta a favore di un dissolvimento della residua copertura nuvolosa la quale, inizialmente formata da nubi alte e stratificate, lascerà il passo a schiarite sempre più ampie e durature ad esclusione delle prime ore del mattino quando una certa umidità presente nelle aree pianeggianti tenderà a sollevarsi per poi dissolversi con il soleggiamento mattutino. Le temperature, sia minime ma soprattutto le massime diurne, dopo i recenti valori troppo elevati, torneranno a far registrare estremi decisamente più in linea con le medie di metà dicembre comprese tra gli 8 e 10°c.

– LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 16 Dicembre:  Condizioni di cielo con ampi spazi di sereno: minime mattutine stabili 4/5°c; massime in diminuzione 7/8°c, vento moderato da NE bassa percezione termica.

ALBA 7:39 – TRAMONTO 16:38

DOMENICA 17 Dicembre:  Condizioni di stabilità e soleggiamento intera giornata: minime in lieve calo 2/3°c, massime previste 9/10°c, brezza debole con direzione variabile.

LUNEDI’ 18 Dicembre:  Conferma di condizioni di stabilità e soleggiamento intera giornata: minime mattutine basse 3/4°c, massime previste in aumento 14/15°c, ventilazione assente.

ALBA 7:40 – TRAMONTO 16:39

– TENDENZA SETTIMANALE –

La settimana entrante vedrà la decisa e netta affermazione del forte campo di alta pressione sia al suolo che in quota con valori decisamente molto elevati (1040 Hpa); un anticiclone invernale che come detto è rafforzato anche dalle basse temperature di tutta la colonna d’aria, si manterrà almeno fino a mercoledì prossimo garantendo giornate in prevalenza soleggiate ma fredde specialmente al mattino ma senza la fastidiosa permanenza delle tipiche nebbie invernali . Da metà settimana si avvierà molto lentamente un nuovo peggioramento con successivo arrivo di aria artica a ridosso di Natale. Ventilazione, come sempre in questi casi, molto debole di direzione variabile.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.