Previsioni meteorologiche dal 16 al 22 gennaio

Di Ignazio Cesaroni Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 1 – 7 Gennaio:

T/Max 8°c (8) – T/Min: -2°c – T/media settimanale: 3,7°c = Pioggia 44 mm – Vento max: 47 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Come ampiamente preannunciato da tutti i media nazionali, durante le prossime 72 ore saremo alle prese con un sensibile calo termico causato dall’arrivo dalla Russia e poi dai Balcani di una massa d’aria gelida di origine artica la quale interesserà principalmente il versante adriatico e centro meridionale con nevicate copiose nell’Appennino campano e lucano.Il versante tirrenico e con esso l’entroterra tosco umbro non saranno interessati dalle precipitazioni nevose tuttavia il calo delle temperature sarà notevole, con minime mattutine ben al di sotto dello zero e massime non oltre i 5°c con gelate diffuse specialmente nelle aree pianeggianti. Per vedere un miglioramento e un recupero delle temperature un pò più consistente, dovremo aspettare almeno la metà della settimana entrante quando  assisteremo ad una risalita del campo di alta pressione nord africano il quale avrà il merito di allontanare la massa d’aria gelida verso il Mar Ionio ristabilendo condizioni termiche in linea con le medie stagionali.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 16:  Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, ventilazione moderata NE, minime molto basse e  negative -1/0°c; massime in diminuzione 3/4°c. . Alba 7:42, Tramonto 17:03, durata del giorno 9:21

DOMENICA 17:  Cielo molto nuvoloso o coperto senza fenomeni previsti ma con sensible calo termico, minime mattutine negative -1/0°c, massime basse e stabili 4/5°, vento assente.

LUNEDI’ 18:  Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime mattutine negative -1/0°c, massime basse ma stabili 4/5°c, vento assente.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 19:  Condizioni di variabilità al mattino con nuvolosità estesa alternata a brevi aperture, tendenza pomeridiana e serale ad aumento della nuvolosità ma senza fenomeni, ventilazione assente, minime negative ma stazionarie -2/-1°c, massime stazionarie con valori bassi 5/6°c.

MERCOLEDI’ 20:  Molto nuvoloso o coperto con debole instabilità nella seconda parte della giornata, ventilazione moderata meridionale, minime mattutine in recupero 2/3°c, massime previste in aumento 8/9°c.

GIOVEDI’ 21:  Condizioni di cielo coperto intera giornata e con debole instabilità giornaliera, attesi fenomeni leggeri, minime mattutine in aumento 6/7°c, massime basse previste in recupero sensibile 10/11°c, ventilazione moderata meridionale.

VENERDI’  22:  Molto nuvoloso o coperto intera giornata con instabilità diffusa e fenomeni a carattere intermittente, ventilazione moderata meridionale, minime previste in recupero sensibile 9/10°c; massime attese senza variazioni di rilievo 10/11°c.  Alba 7:38, Tramonto 17:11, durata del giorno h 9:33.