Previsioni meteorologiche dal 16 al 22 ottobre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  Durante l’ultima settimana la nostra penisola e stata interessata da una moderata circolazione ciclonica la quale ha convogliato dai Balcani aria fredda in quota causando un notevole abbassamento termico anche nei bassi strati. Il prossimo fine settimana vedrà ancora una prevalenza di questo tipo di circolazione ma con una tendenza, in modo particolare da inizio settimana, per un progressivo cambiamento generale per l’arrivo sul Mediterraneo centrale dell’anticiclone Atlantico il quale, assieme ad un consistente aumento della pressione atmosferica, porterà generalmente tempo stabile soleggiato per tutta la settimana entrante con un ulteriore prolungamento della fase siccitosa brevemente interrottasi ad inizio ottobre.Lo zero termico a metà settimana entrante è previsto in deciso innalzamento, la ventilazione inizialmente debole nord orientale in settimana sarà molto debole o del tutto assente.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 16 Ottobre:  Cielo sereno dal mattino, tendenza a formazione di nuvolosità locale nelle ore centrali in successivo dissolvimento pomeridiano: ventilazione debole nord orientale, minime basse ma stazionarie 6/8°c, massime previste anch’esse stabili 15/17°c.  Effemeridi: Alba 7:29 – Tramonto 18:27  Ore di luce: 11:01

DOMENICA 17 Ottobre:  Mattinata limpida e serena ma con temperature piuttosto basse, cielo sereno per intera giornata: ventilazione sempre nord orientale a regime di brezza, minime mattutine senza variazioni di rilievo 7/8°c, massime invariate 15/17°c.

LUNEDI’ 18:  Nuvolosità irregolare con presenza di addensamenti nuvolosi locali intera giornata: ventilazione molto debole a regime di brezza debole dai quadranti meridionali, minime mattutine tendenti a recuperare qualche grado 8/9°c, massime in lieve aumento 17/18°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’  19:  Di nuovo condizioni di variabilità giornaliera con presenza di copertura irregolare senza nessun fenomeno previsto: vento molto debole con direzione variabile, minime previste basse ma stazionarie 8/9°c, massime diurne anch’esse senza variazioni 17/19°c.

MERCOLEDI’ 20:  Variabile in mattinata con tendenza a formazione di ampie schiarite pomeridiane: ventilazione molto debole con direzione variabile, minime mattutine previste 8/9°c massime stazionarie 18/19°c.

GIOVEDI’ 21: Graduale aumento della copertura nuvolosa con cielo coperto in serata: ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime mattutine in lieve aumento di qualche grado 9/10°c, massime diurne previste senza variazioni 18/19°c.

VENERDI’  22: Cielo in prevalenza coperto con debole instabilità locale: ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine in aumento 11/12°c, massime diurne previste 17/18°c. Effemeridi: Alba 7:35 – Tramonto 18:19   Ore di luce: 10:44