Previsioni meteorologiche dal 19 al 25 dicembre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM  –  info@meteomacciano.it

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  Le posizioni delle grandi masse d’aria a livello europeo sono ben illustrate nelle carte, le quali mostrano come una potente area anticiclonica avente il suo massimo sulle isole britanniche stia interessando la gran parte del centro Europa e con essa il Mediterraneo centrale, compresa la nostra penisola. Come ben sappiamo generalmente la fase di alta pressione è sinonimo di tempo stabile e soleggiato ma in inverno ciò è anche associato a nebbie e/o foschie anche dense nelle pianure, cosa che si è puntualmente verificata localmente con minime mattutine molto basse.Ebbene queste condizioni si manterranno ancora per la giornata domenicale, un graduale peggioramento, con associato un calo termico è previsto a partire da lunedì per l’avvicinamento alle coste adriatiche di una massa d’aria di origine artica, più fredda di quella preesistente che porterà a nevicate a quote collinari sul medio versante adriatico e cime appenniniche, nulla nell’entroterra tosco umbro.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– PREVISIONE PER IL WEEKEND –

DOMENICA 19:  Stabilità con cielo sereno intera giornata con foschia area lago di chiusi: ventilazione assente, minime mattutine basse 2/3°c, massime stazionarie 9/10°c.Effemeridi: Alba 7:40 – Tramonto 16:39 Ore di luce: 8:59

LUNEDI’ 20:  Irregolarmente nuvoloso con addensamenti: vento a regime di brezza, minime mattutine basse 3/4°c, massime senza nessuna variazione 9/10°c.

MARTEDI’ 21:  Nebbie mattutine in pianura seguite da nubi stratificate senza piogge previste: minime molto basse 2/3°c, massime previste stabili 8/9°c, vento assente.

– TENDENZA INIZIO SETTIMANA –

MERCOLEDI’ 22:  Condizioni di cielo coperto intera giornata con locale instabilità notturna con accumuli molto scarsi: ventilazione debole meridionale, minime mattutine lieve recupero di pochi gradi 5/6°c massime invariate 7/8°c.

GIOVEDI’ 23:  Molto nuvoloso o coperto intera giornata con deboli pioviggini nel corso della giornata: ventilazione debole meridionale, minime stazionarie 5/6°c, massime diurne tendenti a recuperare qualche grado 9/10°c.

VENERDI’ 24:  Generalmente coperto con deboli pioviggini nel corso della giornata: ventilazione molto debole dai quadranti meridionali, minime previste in recupero 6/7°c massime diurne attese con scarsa escursione termica 8/9°c.

SABATO 25:  Deboli pioviggini nel corso della giornata con accumuli modesti: ventilazione debole meridionale, minime mattutine in recupero 8/9°, massime previste 11/12°. Effemeridi: Alba 7:43 – Tramonto 16:43 Ore di luce: 9:00