Previsioni meteorologiche dal 19 al 25 marzo

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: Ancora alta pressione e mantenimento di condizioni sfavorevoli alle piogge, è questo in estrema sintesi la fotografia della situazione barica sul Mediterraneo e sulla nostra penisola che ci aspettiamo per questo weekend ma anche per buona parte della settimana entrante. Anche se il picco massimo della pressione si trova a latitudini settentrionali esso impedisce l’entrata nel Mediterraneo di aria fredda ed instabile, indispensabile per poter assistere ad un cambio sostanziale delle condizioni meteo.

 

EVOLUZIONE LOCALE:  Come già annunciato, ancora nessuna pioggia in vista; è attesa una ventilazione in rinforzo dai quadranti nord occidentali che farà abbassare la percezione termica ma le condizioni di stabilità si ripresenteranno sabato e domenica con massime attese stazionarie sui 13/15°c e minime mattutine anch’esse stabili ma di poco sopra lo zero. Cielo in prevalenza nuvoloso o velato oggi e domani con formazione di ampie schiarite nella prima parte di domenica.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 19:  Prevalenza di cielo poco nuvoloso, formazione di nuvolosità stratificata e innocua: vento debole NE con rinforzi nel pom, minime lieve recupero 7/8°c, massime invariate 12/14°c.

DOMENICA 20:  Condizioni di stabilità con prevalenza di soleggiamento intera giornata: minime previste in calo dalla sera 4/5°c, massime lieve diminuzione 11/12°c.

LUNEDI’ 21:  Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: massime senza variazioni di rilievo 10/11°c, minime vicine allo zero 1/2°c, ventilazione debole NE.

– TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA –

Detto dell’assoluta mancanza di precipitazioni, il weekend trascorrerà prevalentemente con cielo nuvoloso a tratti coperto per nuvolosità alta e stratificata associata a temperature tendenti a recuperare  qualche grado sia nei valori massimi che minimi; la settimana entrante invece avremo spazi ancora più ampi di cielo sereno o poco nuvoloso con una ventilazione moderata nord occidentale associata questa volta ad una parziale flessione termica con valori di nuovo vicini allo zero.

Effemeridi:

Sabato 19 Marzo:    Alba  6:17 –    Tramonto 18:23    Durata del giorno: 12 h e 06 min

Giovedì 24 Marzo:   Alba  6:05 –    Tramonto 18:29    Durata del giorno: 12 h e 23 min

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.