Previsioni meteorologiche dal 20 al 26 novembre

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM –  info@meteomacciano.it

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  L’alta pressione presente da giorni sull’Europa centrale durante questo fine settimana tenderà lentamente ad abbassarsi di latitudine favorendo la prima discesa stagionale di aria decisamente più fredda in quota la quale grazie anche ad un parallelo innalzamento verso nord dell’anticiclone atlantico porterà ad un deciso abbassamento dei valori termici specialmente in quelli mattutini. La giornata domenicale sarà quella che vedrà maggiormente il cambiamento con una modifica sostanziale della circolazione la quale passerà a ciclonica per la formazione di un nuovo minimo tra Sardegna e isole Baleari con un inevitabile interessamento della costa tirrenica con piogge diffuse ma in maniera minore e meno intensa nell’entroterra toscano – vedi carta delle piogge previste – come annunciato le temperature sono attese in calo nei valori minimi mentre la ventilazione si manterrà ancora debole con direzione variabile.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 20:  Cielo generalmente soleggiato intera giornata con formazione di nuvolosità innocua: ventilazione assente, minime in diminuzione 5/6°c; massime senza particolari variazioni 14/16°c. Effemeridi: Alba 7:12 – Tramonto 16:46

DOMENICA 21:  Nebbie e foschie mattutine in pianura e valli minori seguite da variabilità mattutina, coperto nel pomeriggio: minime stabili 6/7°c, massime senza variazioni 13/14°c, brezza di vento.

LUNEDI’  22 Nov:  Coperto intera giornata, nebbie mattutine, deboli piogge nella seconda parte della giornata: ventilazione molto debole, minime parziale recupero di qualche grado 8/9°c; massime in flessione 10/12°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’  23:  Coperto al mattino tendenza pomeridiana a formazione di parziali e momentanee aperture: vento debole dai quadranti nord orientali, minime previste senza particolari variazioni 8/9°c, massime diurne invariate 12/13°c.

MERCOLEDI’  24:  Condizioni di spiccata variabilità ma con prevalenza di cielo nuvoloso senza fenomeni locali previsti: ventilazione molto debole nord orientale, minime mattutine previste in calo di qualche grado 5/6°c massime attese in lieve flessione 11/12°c.

GIOVEDI’  25:  Nuovo consistente peggioramento con cielo molto nuvoloso e piogge sparse nel corso della giornata: ventilazione debole meridionale, minime mattutine tendenti a perdere ancora qualche grado 4/6°c, massime diurne previste senza variazioni di rilievo 10/11°c.

VENERDI’ 26:  Molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge sparse nel corso della giornata con accumuli modesti: vento debole meridionale, minime mattutine previste in parziale recupero 8/9°c massime diurne attese 12/13°c. Effemeridi: Alba 7:18 – Tramonto 16:43