Previsioni meteorologiche dal 21 al 27 agosto

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  Dall’analisi delle carte sinottiche possiamo affermare che purtroppo localmente, almeno per tutto il periodo preso in considerazione, NON avremo precipitazioni di alcun tipo. Si tratta di una fase molto delicata per quanto riguarda gli invasi idrici, le falde acquifere e di conseguenza la disponibilità quotidiana di acqua. Rinnoviamo nuovamente l’invito a non sprecarla ad iniziare dai piccoli comportamenti domestici quotidiani che possiamo attuare con l’attenzione necessaria.La pressione, per il prossimo weekend, sul Mediterraneo centrale, è attesa in rinforzo e di conseguenza le condizioni generali si manterranno stabili con un elevato soleggiamento giornaliero e scarsa nuvolosità presente solamente nelle ore pomeridiane. Lo schema si ripete ormai quasi quotidianamente da fine luglio, le uniche aree ove sono previsti fenomeni temporaleschi sono le zone alpine e di confine, quelle appenniniche in prossimità dei rilievi maggiori e nelle zone a cavallo tra Lazio e Campania, nulla nella nostra zona. Le temperature, specialmente nei valori massimi, sono previste in recupero nel fine settimana ma con intensità decisamente minore rispetto alla eccezionale calura della scorsa settimana ; la ventilazione, come sempre in regime di alta pressione, si manterrà scarsa principalmente a regime di brezza, la sensazione di afa sarà decisamente più contenuta e sopportabile.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 21:  Condizioni di cielo sereno in mattinata con formazione di nuvolosità innocua nel pom: minime stazionarie 18/19°c, massime in recupero di qualche grado 30/31°c, brezza di vento.  Effemeridi: Alba 6:26 – Tramonto 20:07

DOMENICA 22:  Netta prevalenza di soleggiamento con scarsa formazione di nubi pomeridiane: minime senza variazioni 18/19°c, massime in lento aumento 31/33°c, vento debole orientale.

LUNEDI’ 23:  Cielo sereno in mattinata, tendenza ad aumento della copertura con instabilità serale: ventilazione molto debole a regime di brezza, minime invariate 18/19°c; massime in flessione 28/29°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 24:  Condizioni analoghe al giorno precedente con nuvolosità parziale nelle ore più calde in estensione alla sera, bassa possibilità di formazione di cellule temporalesche locali, minime sostanzialmente invariate 20/21°c, massime tendenti a perdere qualche grado 27/28°c, ventilazione debole a regime di brezza con direzione variabile.

MERCOLEDI’ 25:  Condizioni di soleggiamento e stabilità intera giornata con la solita formazione di innocua nuvolosità pomeridiana, minime mattutine tendenti a perdere qualche grado 18/19°c, massime in diminuzione su valori accettabili 27/28°c, brezza di vento.

GIOVEDI’ 26:  Aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dal mattino in estensione al resto della giornata ma senza fenomeni previsti, minime senza variazioni di rilievo 18/19°c, massime tendenti a dimunuire 26/27°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.

VENERDI’ 27:  Conferma di condizioni si stabilità e soleggiamento per intera giornata, ventilazione molto debole a regime di brezza, massime diurne gradevoli 27/28°c, minime mattutine senza variazioni di rilievo 18/19°c . Effemeridi: Alba 6:31 – Tramonto 19:59