Previsioni meteorologiche dal 22 al 28 luglio
Di Ignazio Cesaroni Staff CMM – info@meteomacciano.it
SITUAZIONE IN QUOTA: Situazione stabile nel bacino del mediterraneo, le condizioni meteo sono dominate dalla presenza dell’anticiclone africano: Caronte ?, Scipione ?, Caligola ? Nerone ?, scegliete voi un nome ma tanto si tratta SEMPRE della stessa configurazione barica…. Esso si indebolirà lievemente durante le prossime 36/48 ore per poi, con la nuova settimana, ritornare prepotentemente a regalarci giornate infuocate e notti caldissime con mattinate estremamente umide e senso di afa diffuso, valori termici al suolo abbondantemente sopra la soglia dei 35°c.
EVOLUZIONE LOCALE: Nelle prossime 72 ore non avremo nuvolosità significativa, estremo e persistente soleggiamento con un valore di umidità al suolo, specialmente nelle prime ore del giorno, molto elevato, una condizione che durante le ore più calde confermerà e manterrà il senso di afa giornaliero. Ovviamente nessun tipo di precipitazione, la ventilazione un pò più sostenuta da oriente regalerà un minimo refrigerio ma si tratterà di poca cosa, per il resto sole assoluto protagonista come richiede l’estate mediterranea.
– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –
SABATO 22 Luglio: Sereno intera giornata, formazione di nuvolosità innocua dalle ore centrali: elevate le minime 21/22°c, massime sempre molto elevate 33/34°c, senso di AFA persistente, vento moderato orientale.
ALBA 5:54 – TRAMONTO 20:44
DOMENICA 23 Luglio: Cielo sereno intera giornata, parziale formazione di isolate nubi da calore ore centrali: ventilazione debole orientale, minime previste senza variazioni 21/22°c; massime elevate 33/34°c, senso di afa persistente.
LUNEDI’ 24: Presenza di umidità in aree pianeggianti primo mattino ma sempre in un contesto di stabilità e soleggiamento, nubi in aumento in serata: minime previste 22/23°c, nuovo aumento delle massime 35/36°c, vento in rinforzo da sud, afa persistente.
ALBA 5:56 – TRAMONTO 20:42
– TENDENZA SETTIMANALE –
L’inizio della settimana a venire si presenterà nuovamente torrido con valori termici vicinissimi, di nuovo, ai 40°c a metà settimana, zero termico non pervenuto o in ogni caso oltre i 4500 mt ( in pratica zero gradi li possiamo trovare in vetta al M. Bianco).Previsto un nuovo aumento della pressione al suolo con valori medio-alti, di sicuro questa è la fase più calda dell’anno e non prevede, per adesso, lo sviluppo dei classici temporali da calore che potrebbero portare un refrigerio seppur parziale.
DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.










