Previsioni meteorologiche dal 23 al 29 settembre

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA : Lentamente ed inevitabilmente l’estate 2023 va spegnendosi. Ormai già da anni la fase calda e stabile si è prolungata oltre il mese di agosto interessando sempre più spesso anche gran parte del mese di settembre prima della cessazione, come sempre, dovuta alla prima decisa entrata in quota di una massa d’aria più fresca di provenienza nord europea. Ebbene questo schema si sta ripetendo proprio adesso con una discesa di aria da N.O. la quale, come spesso accade con un flusso nord occidentale, darà vita al “solito” minimo depressionario sul mar Ligure il quale a sua volta porterà piogge e rovesci dalla costa tirrenica in estensione a tutto l’entroterra tosco-umbro con associato un consistente abbassamento termico sia nei valori massimi che minimi.

EVOLUZIONE LOCALE:Con le premesse di cui sopra non è difficile affermare che quello che ci aspetta sarà un week end avente un preciso stampo autunnale e non solamente per lo stato del cielo che  si manterrà per lo più nuvoloso o coperto, ma soprattutto per il costante ma sensibile calo termico con le temperature massime che a stento supereranno i 20°c mentre quelle minime (domenica) si attesteranno sui 12/13°c, forse anche qualcosa in meno nelle valli e in pianura.La ventilazione avrà dei rinforzi collegati all’avvicinamento ed allo spostamento del minimo con raffiche massime attese sui 50/60 km/h mentre le precipitazioni più abbondanti ci saranno durante l’intera giornata di sabato con possibili rovesci temporaleschi locali.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

Sabato  23 settembre: Cielo coperto intera giornata con deboli piogge previste in serata: minime stabili 18/19°c, massime invariate 25/26°c, vento moderato con rinforzi da Sud.

ALBA 7:01 – TRAMONTO 19:10

Domenica 24 settembre: Molto nuvoloso intera giornata, previsti rovesci notturni seguiti da instabilità con nuovi fenomeni nel pomeriggio: minime lieve diminuzione 16/17°c; massime in sensibile flessione 21/22°c, vento debole da NO.

Lunedì 25 settembre: Parziale miglioramento con cessazione delle piogge associate a spiccata variabilità giornaliera: minime sensibile diminuzione 11/12°, anche le massime in calo 20/21°c, vento moderato da NE.

ALBA 7:03 – TRAMONTO 19:06

– TENDENZA SETTIMANALE –

La nuova settimana si aprirà in condizioni di parziale instabilità e un tipo di cielo in prevalenza nuvoloso senza piogge ma con una graduale tendenza, in modo particolare per le giornate di martedì e mercoledì prossimi, ad un miglioramento causato da un nuovo aumento della pressione dovuto all’ennesima risalita del potente anticiclone africano. Attenzione però perchè tutto ciò non significa necessariamente che tornerà di nuovo il caldo, si tratta di un assestamento naturale e momentaneo prima dell’arrivo di un altra fase piuttosto instabile e potenzialmente piovosa attesa per la fine della prossima settimana.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.