Previsioni meteorologiche dal 25 al 31 dicembre

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  La fase di pressione alta e livellata che ha mantenuto condizioni di nuvolosità stratificata associata a nebbie o foschie dense in pianura al mattino è destinata a terminare. Durante il fine settimana natalizio è previsto un graduale peggioramento per l’avvicinarsi di una massa d’aria instabile di origine nord europea la quale ha iniziato ad interessare dapprima le nostre regioni settentrionali oggi sabato 25 con piogge in pianura e neve abbondante nell’arco alpino ed in seguito anche quelle centrali con sviluppo di fenomeni piovosi locali inizialmente di debole intensità e con accumuli modesti, successivamente nella giornata di domenica 26 con piogge previste più insistenti e con accumuli più elevati in particolare nelle ore pomeridiano-serali. La ventilazione debole a regime di brezza, si intensificherà a partire dalla serata-notte e nella giornata natalizia si stabilizzerà dai quadranti meridionali, infine le temperature con ventilazione da sud sono destinate ad aumentare con massime di poco sopra i 10°c e minime attese tra 11/12°c.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 25:  Molto nuvoloso con pioviggini mattutine seguite da fenomeni più intensi nel pomeriggio: ventilazione in rinforzo quadranti meridionali, minime mattutine in recupero 8/10°c, massime stazionarie 11/12°c. Effemeridi: Alba 7:43 – Tramonto 16:43 Ore di luce: 9:00

DOMENICA 26: Molto nuvoloso intera giornata con piogge giornaliere più intense nel pomeriggio/sera: vento molto debole meridionale, minime mattutine invariate 9/10°c, massime stabili 11/12°c.

LUNEDI’ 27:  Molto nuvoloso intera giornata, piogge isolate al mattino, più consistenti nel pom/sera: minime invariate 8/9°c, massime previste stabili 11/12°c, vento debole Sud.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 28:  Cielo coperto per l’ intera giornata senza fenomeni locali previsti: ventilazione a regime di brezza con direzione variabile, minime previste in lieve recupero di qualche grado 7/8°c massime stazionarie 9/10°c.

MERCOLEDI’ 29:  Coperto in mattinata con tendenza a formazione di brevi e momentanee aperture nel corso del pomeriggio: ventilazione assente, minime previste di nuovo in leggero calo 4/5°c massime attese senza variazioni 9/10°c.

GIOVEDI’ 30:  Cielo in prevalenza nuvoloso o coperto con sporadiche e isolate aperture pomeridiane: vento assente, minime mattutine previste 5/7°c massime attese in lieve aumento di qualche grado 11/12°c.

VENERDI’ 31 dic:  Parziali schiarite nel corso della giornata: vento molto debole a regime di brezza, minime mattutine 7/8°c massime diurne attese 12/14°c.  Effemeridi: Alba 7:45 – Tramonto 16:47 Ore di luce: 9:02