Previsioni meteorologiche dal 26 agosto al primo settembre

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA : La situazione è destinata a cambiare decisamente nelle prossime 72 ore ma andiamo con ordine. Ancora per la giornata di sabato le condizioni generali saranno caratterizzate da stabilità ed una prevalenza di soleggiamento perchè nella seconda parte della giornata , complice un rinforzo della ventilazione meridionale, si svilupperà un tipo di copertura che inizialmente avrà caratteristiche di irregolarità per poi diventare via via più estesa. Tutto ciò dipenderà dall’entrata sul Mediterraneo di un flusso di aria decisamente più fresca in quota con la formazione (domenica) di un consistente minimo depressionario sul Mar Ligure, il “motore” della depressione.

EVOLUZIONE LOCALE: Come anticipato, naturalmente il peggioramento atteso interesserà anche l’entroterra tosco-umbro ma esso avverrà molto lentamente anche perchè le masse d’aria interessate comprendono buona parte del Mediterraneo centro occidentale.La copertura nuvolosa locale si intensificherà in maniera più consistente a partire dalla serata di domenica, un fattore che associato al rinforzo della ventilazione da Sud ad anche ad un’inevitabile e sensibile abbassamento delle temperature, previsto di almeno 10 gradi, contribuirà a dare un importante STOP all’estate 2023 in Italia.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 26 Agosto: Giornata asciutta e serena senza nuvolosità di rilievo: minime invariate 21/22°c, massime ancora elevate ma stazionarie 35/37°c, brezza debole nord orientale.

ALBA 6:31 – TRAMONTO 19:57

DOMENICA 27 Agosto: Ancora cielo sereno con ampio soleggiamento in mattinata, dal pomeriggio graduale e consistente aumento della copertura: minime previste stazionarie 20/21°c; massime tendenti a perdere qualche grado 32/33°c, vento debole meridionale.

LUNEDI’ 28 Agosto: Coperto sin dal mattino con deboli piogge sparse, tendenza a formazione di schiarite pomeridiani: minime invariate 19/20°, massime in drastico CALO 23/24°c, ventilazione moderata meridionale.

ALBA 6:34 – TRAMONTO 19:54

– TENDENZA SETTIMANALE –

Già da tempo i media nazionali parlano di un peggioramento da domenica ma la giornata con i fenomeni più consistenti non sarà quella festiva bensì la successiva lunedì 28 agosto, quando il minimo depressionario si troverà nella sua piena attività sul Mar Ligure e come ben sappiamo dalle numerose evoluzioni passate di situazioni bariche come questa, l’entroterra tosco-umbro e con esso la costa tirrenica, tutta la Toscana e le altre regioni centrali saranno interessate da piogge sparse le quali saranno più intensi laddove lo scontro tra masse d’aria con caratteristiche opposte si farà più esteso.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.