Previsioni meteorologiche dal 26 giugno al 2 luglio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 18-24 Giugno:

T/Max 33,2°c – T/Min: 16,1°c – T/media settimanale: 24,5°c = Pioggia 0,0 mm – Vento max: 34 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Tutte le carte esposte ed anche quelle a più lunga scadenza, confermano il perdurare per la nostra penisola della fase calda e siccitosa . in estrema sintesi siamo stabilmente entrati nella tipica configurazione barica estiva nella quale le perturbazioni atlantiche si trovano posizionate a latitudini medie europee e invece una pretuberanza dell’anticiclone nord africano staziona sul Mediterraneo centrale. Questa configurazione contribuirà a manterrà in prevalenza cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il periodo considerato , una totale assenza di precipitazioni anche a carattere temporalesco poichè i modelli non prevedono localmente condizioni tali da poter sperare in un qualche refrigerio dovuto a fenomeni da calore e una tendenza, specialmente verso la fine della settimana entrante, ad un graduale ma deciso aumento termico con valori attesi oltre la soglia dei 35°c. Ricordiamo che localmente, ed in modo particolare dalle ore più calde in estensione a quelle pomeridiane, avremo la continua formazione di nuvolosità da calore che a tratti potrà essere più estesa ma non portare a nessun fenomeno. Ventilazione debole variabile a regime di brezza.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 26:  Soleggiato nelle prime ore del mattino con tendenza successiva a formazione di nuvolosità irregolare a tratti più estesa ma senza precipitazioni, minime mattutine senza variazioni 16/17°c, massime previste senza variazioni rispetto a ieri 30/31°, vento molto debole a regime dei brezza. Effemeridi: Alba 5:35 – Tramonto 20:56

DOMENICA 27:  Condizioni di ampio soleggiamento giornaliero con scarsa formazione di nuvolosità, minime tendenti ad aumentare rispetto al gg precedente 18/19°c, massime anch’esse in aumento rispetto a ieri 33/34°c, ventilazione debole a regime di brezza o del tutto assente.

LUNEDI’ 28:  Conferma delle condizioni di stabilità con presenza di soleggiamento alternato a formazione di nuvolosità pomeridiana, ventilazione debole a regime di brezza dai quadranti meridionali, minime mattutine senza variazioni di rilievo 18/19°c; massime stabili ma molto elevate 33/34°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’  29:  Condizioni di variabilità con formazione di nuvolosità irregolare fin dal mattino in estensione al resto della giornata, minime molto elevate 20/21°c, massime stazionarie ma su valori molto alti 32/33°c, ventilazione con brezza debole di direzione variabile.

MERCOLEDI’ 30:  Nuvolosità residua in mattinata con tendenza a formazione di ampie schiarite nelle ore successive, cielo sereno seconda parte della giornata, minime mattutine elevate ma senza variazioni rispetto a ieri 20/21°c, massime elevate tipicamente estive 32/33°c, brezza di vento.

GIOVEDI’ 1° Luglio:  Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata con nuvolosità sporadica, minime sempre elevate ma stazionarie 19/20°c, massime previste senza variazioni di rilievo 31/32°c, ventilazione molto debole dai quadranti nord orientali.

VENERDI’  2: Variabile in mattinata con nuvolosità irregolare, cielo sereno ore centrali, nuove vubi da calore in serata, ventilazione debole variabile a regime di brezza, minime previste stabili 19/20°c, massime diurne attese in aumento 33/34°c. Effemeridi: Alba 5:38 – Tramonto 20:56