Previsioni Meteorologiche dal 27 marzo al 2 aprile

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 12-18 Marzo:T/Max 16,6°c (17,7)- T/Min:-0,7°c (0,5) – T/media settimanale: 7,4°c (6,3) = Pioggia 2 mm (0) – Vento max: 63 (53) km/h.

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  La gran parte dell’Europa centrale e del bacino del Mediterraneo, dopo una fase asciutta ma fredda per le correnti artiche in quota che hanno fatto scendere notevolmente le temperature, sta per entrare in un periodo di stabilità e di condizioni climatiche decisamente gradevoli, tipicamente primaverili. Ciò è mostrato nelle carte europee che vi proponiamo, nelle quali si nota come un iniziale risalita dell’alta pressione atlantica nel week end, si stabilizzerà durante la giornata festiva fino ad avere ad inizio settimana valori di pressione al suolo in costante crescita, sinonimo di stabilità. Un parziale “disturbo” è legato a  una certa instabilità, con nevicate in quota, sulle Alpi di confine e possibilità di fenomeni  locali circoscritti all’alta Toscana, nulla da segnalare nell’entroterra tosco-umbro.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 27:Prevalenza di nuvolosità alternata a brevi aperture senza fenomeni previsti, vento molto debole a regime di brezza; minime parziale recupero 8/9°c; massime gradevoli 16/18°c.

DOMENICA 28:  Condizioni di variabilità intera giornata senza fenomeni, minime stazionarie 8/9°c, massime graduale recupero 17/19°, ventilazione debole settentrionale.

LUNEDI’ 29 Marzo:  Foschie mattutine seguite da cielo poco nuvoloso resto della giornata, minime parziale recupero 9/10°c, massime gradevoli 19/21°c, brezza di vento settentrionale.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 30:  Ampio soleggiamento giornaliero con nibi isolate ed innocue, minime con tendenza a recupero di qualche grado 9/11°c, massime geadevoli e stazionarie 20/22°c, ventilazione debole settentrionale a regime di brezza.

MERCOLEDI’ 31:  Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime mattutine stazionarie 9/11°c, massime gradevoli previste in parziale recupero di qualche grado 21/23°c, ventilazione molto debole variabile o del tutto assente.

GIOVEDI’  1° Aprile:  Cielo sereno o poco nuvoloso con al massimo qualche velatura, minime mattutine senza variazioni di rilievo 8/10°c, massime previste gradevoli e invariate 21/22°c, ventilazione molto debole di direzione variabile o del tutto assente.

VENERDI’  2:  Mantenimento di condizioni di stabilità con soleggiamento diffuso e scarsa nuvolosità, ventilazione molto debole quadranti meridionali, minime previste in parziale recupero 11/13°c, massime stabili e gradevoli 21/22°c.