Previsioni meteorologiche dal 28 agosto al 3 settembre

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  Come esposto dalle carte che pubblichiamo, il versante adriatico della nostra penisola sta per essere interessato da un flusso in quota di correnti piuttosto fresche di origine orientale le quali sono movimentate dalla vasta area depressionaria presente sulla Polonia. Già a partire dalla giornata odierna le temperature saranno destinate a diminuire con valori previsti decisamente bassi ancora di più se li rapportiamo alle temperature roventi del recente passato; associato al calo termico avremo un cielo coperto con, finalmente, un possibilità consistente di piogge anche nell’entroterra tosco-umbro anche se va detto  che i fenomeni più intensi e persistenti sono attesi in aree appenniniche e sul medio versante adriatico ove i temporali saranno anche di forte intensità. Localmente gli accumuli previsti non dovrebbero essere particolarmente elevati e la tendenza sembrerebbe essere per un progressivo miglioramento già a partire dalla seconda parte di sabato e per tutta la giornata domenicale.La ventilazione si manterrà costante dai quadranti nord orientali senza picchi particolarmente intensi, in buona sostanza una piccola pausa nell’estate che continua.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 28:  Cielo coperto al mattino con deboli piogge a accumuli modesti, migliora nel pom. con schiarite; minime stazionarie 16/17°c, massime sensibile diminuzione 20/21°c, vento debole nord orientale.Effemeridi: Alba 6:33 – Tramonto 19:56

DOMENICA 29:  Poco nuvoloso al mattino, formazione di nubi più compatte nelle ore centrali, minime in lieve calo 12/13°c, massime invariate 21/23°c, vento debole nord orientale.

LUNEDI’ 30:  Sereno o poco nuvoloso intera giornata con scarsa nuvolosità pomeridiana: ventilazione a regime di brezza, minime parziale recupero 15/16°c; massime tendenti ad aumentare 24/26°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 31:  Condizioni analoghe al giorno precedente con nuvolosità parziale nelle ore più calde in estensione alla sera, scarsa possibilità di formazione di cellule temporalesche locali, minime sostanzialmente invariate 14/16°c, massime senza variazioni di rilievo 25/26°c, ventilazione molto debole a regime di brezza con direzione variabile.

MERCOLEDI’ primo Set:  Condizioni di soleggiamento e stabilità intera giornata con scarsa formazione di nuvolosità pomeridiana, minime mattutine invariate rispetto a ieri 16/18°c, massime stazionarie su valori gradevoli 25/26°c, brezza di vento.

GIOVEDI’ 2:  Generalmente soleggiato con formazione di nuvolosità irregolare durante la giornata ma senza fenomeni previsti, minime senza variazioni di rilievo 17/18°c, massime stazionarie su valiri gradevoli 27/28°c, ventilazione molto debole a regime di brezza o del tutto assente.

VENERDI’ 3:  Generalmente soleggiato ma con presenza di parziale nuvolosità nelle ore centrali, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine previste in lieve aumento 18/19°c, massime attese 26/27°c.  Effemeridi: Alba 6:39 – Tramonto 19:47