Previsioni meteorologiche dal 28 maggio al 3 giugno

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: Le carte ci mostrano una vasta area depressionaria sul Mar Baltico tendente lentamente, nel fine settimana, ad abbassarsi di latitudine in modo tale da avvicinarsi con la sua parte più meridionale così da poter interessare la nostra penisola anche se con la sua sezione meno attiva ed intensa. La circolazione generale pertanto si posizionerà debolmente ciclonica con associata una parziale ma sensibile diminuzione dei valori termici specialmente quelli massimi diurni, ventilazione sempre debole con direzione prevalente da Sud.

EVOLUZIONE LOCALE:  Il week end locale si presenterà nuvoloso a tratti coperto per la presenza di nuvolosità alta e stratiforme la quale in isolati casi potrà portare a deboli precipitazioni sotto forma di pioviggini e/o rovesci associati alla presenza di gocce miste a sabbia e con durata molto limitata.Dal punto di vista termico specialmente le massime diurne, domenica 29,  tenderanno a perdere qualche portandosi sui 25°c invece le minime subiranno una flessione più limitata, ventilazione sempre molto debole meridionale.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 28: Minime mattutine elevate 19/20°c, nuvolosità variabile con alternanza di addensamenti compatti e parziali schiarite: vento debole variabile, massime su valori alti per il periodo 29/30°c.

DOMENICA 29:  Cielo generalmente nuvoloso con possibilità di isolati piovaschi o rovesci locali nelle ore più calde: minime lieve calo 17/18°c, massime in sensibile diminuzione 22/23°c: vento debole con direzione variabile .

LUNEDI’ 30:  Condizioni di variabilità con parziale predominanza di soleggiamento: massime stazionarie 24/25°c, minime lieve flessione 15/16°c, vento molto debole a regime di brezza direzione variabile.

– TENDENZA SETTIMANALE –

Detto del parziale e limitato peggioramento del week end, la settimana entrante vedrà un lento ma costante recupero della pressione atmosferica per un nuovo e più consistente ritorno di una fase anticiclonica e asciutta la quale porterà ad un consistente aumento termico atteso da metà settimana con valori massimi previsti attorno ai 35°c, ventilazione debole variabile a regime di brezza e naturalmente una totale e critica assenza di precipitazioni.

Effemeridi settimanali:

Sabato  28 Maggio:   Alba 5:39 – Tramonto 20:41  Durata del giorno: 15 h e 02 min

Venerdì   3 Giugno:   Alba 5:36 – Tramonto 20:46  Durata del giorno: 15 h e 10 min

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.