Previsioni meteorologiche dal 28 novembre al 4 dicembre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 20 – 26 Novembre:

T/Max 13,0°c – T/Min: 0,8°c – T/media settimanale: 6,8°c = Pioggia 9 – Vento max: 53 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Mentre le grandi perturbazioni atlantiche e le masse d’aria più fredde ed instabili interessano le latitudini più settentrionali, il bacino del Mediterraneo centrale è da tempo sotto l’influsso di un campo si alta pressione che fin’ora ha contribuito a mantenere condizioni di stabilità e prevalenza di soleggiamento con formazione di nebbie nelle aree pianeggianti. Questo stato di cose è destinato a terminare poiché   il nostro versante occidentale tirrenico, in particolare la Sardegna e le coste tosco-laziali, saranno interessate da un consistente peggioramento a causa dell’avvicinamento da sud ovest di un minimo depressionario piuttosto attivo, il quale causerà fenomeni molto intensi sull’isola.Localmente, l’entroterra tosco umbro, assisterà ad un progressivo peggioramento con un costante aumento della copertura nuvolosa già a partire dalla serata ma senza nessun tipo di fenomeno, mentre il weekend sarà caratterizzato da cielo coperto o molto nuvoloso per lo spostamento del minimo suddetto verso le nostre regioni meridionali. La nuova settimana si aprirà con cielo in prevalenza soleggiato lunedì con tendenza a graduale peggioramento da martedì, con temperature stazionarie entro le medie  del periodo e ancora senza piogge in attesa di un arrivo di aria fredda artica prevista dai modelli a metà della prossima settimana ma allo stato attuale delle cose, ancora tutta da confermare.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 28: Cielo coperto intera giornata con nubi alte e stratificate senza piogge, minime parziale recupero 6/7°c; massime invariate 10/11°c, vento assente.  Alba 7:22, Tramonto 16:40, durata del giorno 9:18

DOMENICA 29:  Prevalenza di cielo nuvoloso con momentanee aperture nel corso della giornata, minime 6/7°c, massime stabili 11/12°, vento moderato NE.

LUNEDI’ 30:  Ampie schiarite giornaliere e presenza di nubi isolate, minime in calo 3/4°c, massime in diminuzione 7/9°c, vento debole NE.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 1° Dic:  Condizioni di variabilità con addensamenti estesi e parziali schiarite intera giornata, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine ancora molto basse 1/2°c, massime in progressiva diminuzione 6/8°c.

MERCOLEDI’ 2:  Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni collegati, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime basse al mattino 2/3°c, massime previste in sensibile calo 4/5°c.

GIOVEDI’ 3:  Cielo nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni previsti, minime mattutine basse ma invariate 2/3°c massime previste 6/8°c, ventilazione assente.

VENERDI’  4:  Condizioni di cielo nuvoloso con presenza di parziali aperture ma senza piogge, ventilazione debole meridionale con tendenza a rinforzare, minime negative al mattino -1/1°c massime 7/8°c, vento moderato meridionale in rinforzo nel pom.  Alba 7:29, Tramonto 16:38, durata del giorno h 9:09.