Previsioni meteorologiche dal 3 al 9 aprile

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 26 Mar – 1° Apr:

T/Max 23,9°c – T/Min:5,2°c – T/media settimanale: 15,1°c = Pioggia 0 mm – Vento max: 29 km/h.

ESTREMI MENSILI MARZO 2021:

Temp max: 23,9°c – Temp min: -0,7°c – Temp/Media mensile: 8,6°c – Pioggia totale: 9,6 mm – Vento max mese: 63 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  Continua ad insistere sul bacino del Mediterraneo centrale un campo di alta pressione, responsabile delle temperature quasi estive, ma che ormai è giunto al suo naturale dissolvimento. Le carte ci mostrano come ancora nella giornata di ieri la stabilità sia stata la protagonista dello stato del tempo in seguito, a partire dalla giornata odierna, la situazione andrà cambiando per l’avvicinamento in quota da oriente di una massa d’aria fredda e conseguente formazione di due minimi barici su Corsica e Sardegna  i quali determineranno sia un graduale calo termico, con un progressivo ritorno entro le medie del periodo, sia un peggioramento con piogge sparse sulle regioni centrali ma con accumuli non particolarmente elevati . La giornata pasquale trascorrerà con una certa variabilità locale con assenza di fenomeni significativi e un lento abbassamento delle temperature associato a ventilazione nord orientale, stesso schema con un graduale rinforzo del vento anche per pasquetta mentre  per martedì è previsto un più consistente calo termico per un  nuovo arrivo di aria fredda dal nord Europa.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 3:  Parzialmente nuvoloso al mattino, rapido aumento della copertura nel pom. con deboli piogge, vento assente in mattinata, debole NE dal pomeriggio; minime stabili 7/8°c; massime in flessione 15/17°c. Alba 6:52, Tramonto 19:41

DOMENICA 4: Condizioni di cielo sereno intera giornata con nubi isolate, minime in calo dalla serata 4/5°c, massime in sensibile diminuzione 11/12°, vento moderato NE.

LUNEDI’  5:  Soleggiato intera giornata con cielo poco nuvoloso e velature, minime mattutine basse 2/3°c, massime senza variazioni di rilievo 13/15°c, ventilazione assente.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’  6:  Consistente aumento della copertura nuvolosa associata a piogge locali con accumuli modesti, minime con tendenza a recupero di qualche grado 6/8°c, massime in parziale diminuzione rispetto a ieri 11/13°c, ventilazione moderata meridionale con rinforzi nel pomeriggio.

MERCOLEDI’  7:  Prevalenza di cielo sereno in mattinata, tendenza a parziale formazione di nuvolosità pomeridiana ma senza fenomeni previsti, minime mattutine in calo ulteriore 1/3°c, massime diurne stazionarie 11/13°c, ventilazione moderata dai quadranti settentrionali.

GIOVEDI’ 8:  Condizioni di variabilità con parziale prevalenza di soleggiamento alternato a formazione di addensamenti locali, minime mattutine ancora molto basse 2/3°c, massime previste senza variazioni di rilievo 12/13°c, ventilazione debole dai quadranti occidentali.

VENERDI’  9:  Cielo sereno in mattinata, poco nuvoloso seconda parte della giornata, ventilazione debole nord orientale, minime previste ancora il lieve diminuzione 1/2°c, massime senza variazioni di rilievo 13/15°c. Alba: 6:41 – Tramonto 19:48