Previsioni meteorologiche dal 3 al 9 luglio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 25 Giu – 1° Lug:

T/Max 34°c – T/Min: 14,5°c – T/media settimanale: 24,6°c = Pioggia 0,0 mm – Vento max: 34 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  L’analisi delle carte sinottiche  ci mostra chiaramente come le regioni meridionali italiane e in modo particolare la Sicilia si trovino alle prese con un afflusso di aria molto calda di provenienza nord africana mentre le regioni centrali ma ancora più quelle settentrionali siano interessate da correnti in quota più fresche ed instabili le quali porteranno allo sviluppo di fenomeni temporaleschi anche molto intensi nella pianura Padana durante il week end .  Questa fase avrà il suo corso durante il prossimo fine settimana e per i primi giorni di quella entrante, localmente avremo condizioni di sostanziale stabilità e soleggiamento mattutino ma alternato ad un aumento di nuvolosità irregolare più estesa specialmente nelle ore centrali, quelle più calde, in successiva estensione a quelle pomeridiane senza nessun fenomeno previsto. Le temperature, sia massime che minime, almeno fino a mercoledì si manterranno su valori accettabili e in ogni caso nelle norma stagionale con picchi attesi sui 30/33°c ma la fase decisamente “rovente”, anche se breve, è attesa a partire da giovedì prossimo con una decisa risalita di aria africana che farà tranquillamente raggiungere i 38°c all’ombra con un senso di afa diffuso.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 3: Variabile con formazione di nubi nelle ore centrali e pomeridiane: minime senza variazioni di rilievo 17/18°c, massime lieve recupero 31/32°c, ventilazione debole orientale. Effemeridi: Alba 5:39 – Tramonto 20:56

DOMENICA 4:  Nuvolosità irregolare intera giornata con presenza di addensamenti più consistenti nelle ore centrali, minime senza variazioni 18/19°c, massime invariate 30/31°c, brezza di vento.

LUNEDI’ 5:  Condizioni di variabilità con formazione di addensamenti e schiarite: vento debole variabile, minime stabili ma elevate 19/20°c; massime senza variazioni 29/30°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 6:  Giornata completamente soleggiata con scarsa formazione di nuvolosità locale, minime molto elevate 19/20°c, massime stazionarie ma su valori alti 32/33°c, ventilazione con brezza debole di direzione variabile.

MERCOLEDI’  7:  Ampio soleggiamento giornaliero associato ad un generale sensibile aumento termico, minime mattutine in recupero 21/22°c, massime molto elevate con senso di afa diffuso 36/37°c, brezza di vento.

GIOVEDI’  8:  Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime molto alte associate ad un senso di afa 22/23°c, massime molto elevate con valori intensi 36/37°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.

VENERDI’  9: Cielo sereno e privo di nuvolosità significativa intera giornata, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine alte 21/22°c massime previste in lieve diminuzione 31/33°c. Effemeridi: Alba 5:43 – Tramonto 20:54