Previsioni meteorologiche dal 4 al 10 dicembre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM  –  info@meteomacciano.it

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: La situazione barica europea si presenta molto dinamica e complessa : nella giornata odierna un nuovo afflusso di aria fredda in quota dai quadranti nord orientali tenda nuovamente a far calare i valori termici sia massimi che minimi ma con scarsi fenomeni in area locale.L’immagine successiva ipotizza come, nelle ore a cavallo tra la seconda parte di domenica e le ore centrali di lunedì, una nuova e più consistente massa d’aria fredda di origine artica andrà ad interessare completamente la nostra penisola con nevicate copiose in aree alpine ma anche nelle cime appenniniche e sul Monte Amiata; localmente, a distanza di alcuni giorni è prematuro ipotizzare precipitazioni nevose sia in pianura che a quote collinari e salvo modificazioni consistenti, a tutt’oggi non sono ipotizzabili episodi del genere.Tuttavia il minimo che si formerà sul mar Ligure condizionerà negativamente lo stato del tempo sia  nel prossimo weekend che nei primi giorni della nuova settimana.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 4:  Brevi schiarite mattutine seguite da cielo nuvoloso senza fenomeni previsti: ventilazione settentrionale in rinforzo, minime mattutine basse 2/3°c, massime in calo 8/9°c. Effemeridi: Alba 7:28 – Tramonto 16:38 Ore di luce: 9:10

DOMENICA 5: Debole instabilità mattutina, irregolarmente nuvoloso ore centrali e pomeridiane senza piogge previste: ventilazione debole Nord orientale, minime serali basse 3/4°c, massime in lieve aumento 9/10°c.

LUNEDI’  6:  Molto nuvoloso intera giornata, deboli piogge in mattinata e ore centrali tendenza a cessazione nel pom: minime previste 3/4°c, massime in diminuzione 6/7°c, ventilazione debole orientale.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 7:  Possibilità di neve mista ad acqua in nottata a quote collinari con zero termico al suolo, cielo coperto resto della giornata: vento molto debole o assente, minime mattutine molto basse 0/1°c, massime diurne in lieve recupero 6/7°c.

MERCOLEDI’ 8:  Nuova spiccata instabilità giornaliera associata a fenomeni sparsi: ventilazione debole settentrionale, minime mattutine basse 2/3°c massime attese in lieve recupero 8/9°c.

GIOVEDI’ 9:  Molto nuvoloso-coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi: ventilazione molto debole meridionale, minime mattutine tendenti a recuperare qualche grado 7/8°c, massime diurne previste con scarsa escursione termica 8/9°c.

VENERDI’ 10:  Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con locali fenomeni nel corso della giornata: ventilazione molto debole direzione variabile, minime previste in diminuzione 3/4, massime attese stazionarie 8/9°c. Effemeridi: Alba 7:34 – Tramonto 16:37 Ore di luce: 9:03