Previsioni Meteorologiche dal 5 all’11 marzo

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA:  Attualmente siamo alle prese con una discesa di aria fredda in quota dai quadranti nord orientali collegati ad un minimo di bassa pressione che si formerà al largo della Puglia.  Queste condizioni manterranno, per tutto il periodo considerato, dei valori termici decisamente bassi anche a quote collinari e pianeggianti associati ad una ventilazione sostenuta da NE la quale farà percepire una sensazione di freddo ben più bassa di quella strumentale specialmente durante il fine settimana.

EVOLUZIONE LOCALE:  Durante il weekend avremo una prevalenza di cielo nuvoloso tendente a coperto con lo sviluppo di debole instabilità con accumuli modesti ma l’aspetto più importante sarà quello termico poiché la ventilazione si manterrà sostenuta orientale con raffiche attese sui 50/60 km/h nella giornata festiva e condizionerà pesantemente la percezione della sensazione di freddo.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO  5:  Cielo coperto in mattinata, tendenza a formazione di schiarite pomeridiane: ventilazione moderata nord occidentale, minime basse al mattino 2/3°c, massime diurne 6/8°c.

DOMENICA 6:  Condizioni di cielo sereno in mattinata, formazione di addensamenti pomeridiani: vento debole nord occidentale, minime previste negative -1/0°c, massime stabili 6/7°c.

LUNEDI’ 7:  Sereno in mattinata con minime negative -1/0 °c, formazione di nuvolosità irregolare nel pom: massime diurne ancora basse 7/8°c, vento NE moderato con percezione termica bassa.

– TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA –

Il freddo si manterrà anche per tutto il periodo considerato con una tendenza a valori leggermente negativi durante le prime ore del mattino; anche le massime diurne si manterranno al di sotto dei 10°c, in sostanza ci aspetta ancora una settimana dai connotati ancora tipicamente invernali ma purtroppo senza le tanto attese precipitazioni la cui cronica mancanza sta creando notevolissimi problemi al settore agricolo.

Effemeridi:

Venerdì  4  Marzo:   Alba 6:43 – Tramonto 18:07

Giovedì 11 Marzo:  Alba 6:35 – Tramonto 18:13

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.