Previsioni meteorologiche dal 5 all’11 settembre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 21-27 Ago:

T/Max 32,3°c – T/Min: 10,4°c – T/media settimanale: 20,5°c = Pioggia 28,9 – Vento max: 55 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Dopo il brusco calo termico di qualche giorno fa ecco che di nuovo l’alta pressione, questa volta atlantica, prenderà possesso del bacino del Mediterraneo centrale con un graduale aumento della pressione associato ad una nuova risalita dei valori massimi ma decisamente meno intensi rispetto al passato.La carta europea ci mostra questa situazione barica prevista nella quale la stabilità ed il soleggiamento la faranno da padrone per buona parte del weekend.  Un cambiamento più consistente lo avremo a partire dalla serata/notte tra domenica e lunedì poiché un nuovo flusso di aria fresca in quota, sempre di provenienza nord europea, interesserà le nostre regioni settentrionali prima e centrali poi causando piogge e rovesci diffusi anche nell’entroterra tosco-umbro.Questo flusso discendente darà vita ad un minimo depressionario sul Mar Ligure il quale fungerà da “motore” del successivo peggioramento previsto ad iniziare dalla serata di lunedì 7 in estensione alle 24/36 ore successive . In ogni caso, dagli ultimi dati disponibili, gli accumuli previsti non saranno elevatissimi, le temperature sia massime che minime si manterranno sui valori attuali solamente la ventilazione è prevista in rinforzo da NE dopo il passaggio del minimo suddetto.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 5: Condizioni di tempo stabile e soleggiato intera giornata, minime 16/17°c; massime in parziale recupero 28/29°c, vento assente.Alba 6:43, Tramonto 19:39, durata del giorno h 12:56.

DOMENICA 6: Cielo sereno intera giornata con ampio soleggiamento, minime stabili 16/17°c, massime in aumento 28/29°c, vento a regime di brezza.

LUNEDI’  7:  Foschie in pianura al mattino seguite da nuvolosità variabile, vento debole Sud, minime invariate 16/17°c, massime stabili 26/28°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 8: Instabilità diffusa per intera giornata associata a deboli fenomeni giornalieri con accumuli di pioggia modesti, ventilazione debole nord occidentale, minime previste senza variazioni 17/18°c massime senza variazioni di rilievo 25/26°c.

MERCOLEDI’  9: Deciso miglioramento con cielo in prevalenza soleggiato e con scarsa copertura nuvolosa, ventilazione debole variabile o del tutto assente, minime previste 16/17°c massime diurne 26/27°c.

GIOVEDI’ 10:  Generalmente poco nuvoloso in mattinata ma con sviluppo di nuvolosità pomeridiana senza fenomeni previsti, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine 16/18°c massime previste senza variazioni di rilievo 26/27°. Alba 6:48, Tramonto 19:30, durata del giorno h 12:42.

VENERDI’  11: Nuvolosità variabile per alternanza di addensamenti e parziali schiarite ma senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole variabile, minime previste 17/18°c massime diurne in calo 24/25°c. Alba 6:50, Tramonto 19:28, durata del giorno h 12:38.