Previsioni meteorologiche dal 9 al 15 luglio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: Dall’analisi dello spostamento delle principali masse d’aria sul Mediterraneo centrale possiamo affermare che il rovente anticiclone africano, responsabile della recente canicola, verrà sostituito da quello atlantico (delle Azzorre) il quale ha da sempre caratteristiche ugualmente stabili ma con valori termici più temperati. Le temperature, anche dopo i recenti deboli rovesci locali, hanno subìto un sensibile ridimensionamento ma la tendenza generale è quella di un mantenimento di valori accettabili ancora per le prossime 24/36 ore dopodiché il termometro tornerà gradualmente vicino ai 35 °c inteso come picco massimo.

EVOLUZIONE LOCALE:  Come detto poc’anzi,  sabato le massime diurne si manterranno tranquillamente al di sotto dei 30°c regalando condizioni tutto sommato accettabili con almeno 8/10 gradi in meno rispetto ai valori record di pochi giorni fa. Il fine settimana NON porterà a nuove precipitazioni temporalesche, la netta prevalenza è per un weekend asciutto e soleggiato con temperature miti e minime stazionarie con ventilazione dominante generalmente da NE con rinforzi locali .

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 9:  Stabile e soleggiato intera giornata: vento debole con rinforzi locali da Sud, minime mattutine stabili 17/18°c, massime gradevoli 26/27°c.

DOMENICA 10:  Sereno e soleggiato intera giornata con parziale formazione di nuvolosità pomeridiana: minime mattutine senza variazioni di rilievo 17/18°c, massime in parziale recupero 29/30°c, vento debole nord orientale.

LUNEDI’ 11:  Soleggiato in mattinata, formazione di addensamenti compatti seconda parte della giornata con possibile debole instabilità locale: massime 30/31°c, minime previste 19/20°c, vento assente.

– TENDENZA SETTIMANALE –

Ci apprestiamo a trascorrere una settimana tranquilla e soleggiata in condizioni asciutte con una remota possibilità (dai dati attuali) di sviluppo di locali cellule temporalesche a cavallo tra lunedì e martedì prossimi ma in ogni caso gli accumuli previsti saranno decisamente modesti, nulla a che fare per invertire o interrompere la lunghissima fase siccitosa.

Effemeridi settimanali:

Sabato 9 Luglio:    Alba 5:42 – Tramonto 20:54   Durata del giorno: 15 h e 12 min

Venerdì 15 Luglio : Alba 5:47 – Tramonto 20:51   Durata del giorno: 15 h e   4 min

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.