Previsioni meteorologiche dal  9 al 15 ottobre

Di Ignazio Cesaroni

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Uscita di scena l’area anticiclonica adesso le perturbazioni atlantiche, che nel frattempo sono scese di latitudine, hanno iniziato a penetrare nel bacino del Mediterraneo interessando direttamente la nostra penisola portando condizioni di spiccato maltempo, specie nelle regioni settentrionali, il tutto associato ad un marcato abbassamento delle temperature minime mattutine. Questo schema si manterrà inalterato per le prossime 48/72 ore quando localmente avremo nuvolosità estesa ed a tratti compatta ma senza ulteriori fenomeni previsti. Il fine settimana trascorrerà con elevata nuvolosità in transito, una copertura come detto a tratti anche estesa ma i fenomeni più intensi sono attesi sul medio versante adriatico a causa del lento spostamento verso sud-est del minimo depressionario.  Le temperature si manterranno su valori piuttosto bassi specialmente al mattino mentre le massime con molta difficoltà potranno superare i 16/17°c mantenendosi in generale leggermente al di sotto della media del periodo, la ventilazione sabato ancora moderata meridionale ma con tendenza ad una sensibile attenuazione da domenica e ad inizio settimana.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 9 Ottobre:  Nuvolosità variabile intera giornata con alternata di brevi aperture e addensamenti senza fenomeni previsti: vento debole NE, minime 12/13°c; massime in calo 14/15°c.Effemeridi: Alba 7:18 – Tramonto 18:43

DOMENICA 10 Ottobre:  Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: minime in calo 9/10°c, massime invariate 14/15°c, vento debole nord orientale.

LUNEDI’ 11:  Variabile in mattinata, aumento delle nubi nel pomeriggio con cielo nuvoloso e deboli piogge serali: ventilazione moderata da NE, minime ulteriore calo 8/9°c; massime senza variazioni 14/15°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’  12:  Aumento consistente della copertura nuvolosa con condizioni di cielo generalmente coperto ma senza fenomeni previsti: vento molto debole con direzione variabile, minime previste basse ma stazionarie 6/9°c, massime diurne anch’esse senza variazioni 15/16°c.

MERCOLEDI’ 13:  Prevista una debole instabilità mattutina seguita da un miglioramento con cielo in prevalenza soleggiato: ventilazione debole con direzione variabile, minime mattutine previste 8/9°c massime invariate 14/15°c.

GIOVEDI’  14:  Miglioramento con cielo in prevalenza poco nuvoloso per intera giornata: ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine in calo 6/7°c massime diurne previste senza variazioni 14/15°c.

VENERDI’  15:  Nuvolosità variabile senza fenomeni per intera giornata: ventilazione molto debole di direzione variabile o del tutto assente, minime previste basse ma stazionarie 8/9°c, massime senza variazioni di rilievo 14/16°c. Effemeridi: Alba 7:25 – Tramonto 18:33