Previsioni meteorologiche dall’ 11 al 17 settembre
Di Ignazio Cesaroni Staff CMM – info@meteomacciano.it
LA SITUAZIONE IN QUOTA: Anche per il week end alle porte e per i primi giorni della settimana entrante, il bacino del mediterraneo centrale e con esso la nostra penisola, Sardegna e Sicilia escluse, saranno ancora sotto l’influsso di un campo di pressione alta e livellata il quale garantirà una coda soleggiata e stabile alla prima decade settembrina.Le carte esposte mostrano bene questa situazione con l’Italia peninsulare ben lontana dalle piovose ed instabili perturbazioni atlantiche che sono costrette a scorrere alle latitudini maggiori . Con queste premesse possiamo dire che avremo un fine settimana stabile e soleggiato tuttavia non sono assolutamente da escludere i consueti addensamenti i quali localmente potranno risultare anche compatti e minacciosi, mentre l’inizio della nuova decade vedrà un soleggiamento maggiore con assenza di nubi significative e temperature stazionarie nella norma del periodo . Dai dati attuali, per osservare un primo peggioramento, è prevista una certa instabilità a partire da giovedì prossimo ma su questo saremo più esaustivi nei prossimi aggiornamenti.
DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –
SABATO 11: Condizioni di variabilità intera giornata con alternanza di schiarite e addensamenti locali: ventilazione debole nord occidentale, minime stabili 16/17°c; massime gradevoli e invariate 26/27°c. Effemeridi: Alba 6:419 – Tramonto 19:32
DOMENICA 12: Cielo sereno in mattinata, tendenza a formazione di nuvolosità irregolare nel pomeriggio: minime senza variazioni di rilievo 16/17°c, massime gradevoli e stazionarie 27/28°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.
LUNEDI’ 13: Cielo sereno intera giornata: ventilazione molto debole a regime di brezza, minime in lieve calo 15/16°c; massime stazionarie nella media del periodo 27/28°c.
– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –
MARTEDI’ 14: Aumento della copertura nuvolosa dalla mattinata in estensione al resto della giornata senza nessun fenomeno previsto, minime sostanzialmente invariate 16/18°c, massime senza variazioni di rilievo 27/28°c, ventilazione molto debole a regime di brezza con direzione variabile.
MERCOLEDI’ 15: Graduale aumento della copertura nuvolosa con addensamenti mattutini seguiti da cielo nuvoloso o coperto nella seconda parte della giornata, minime mattutine invariate rispetto a ieri 17/18°c, massime stazionarie su valori gradevoli 27/28°c, brezza di vento in mattinata, vento debole meridionale dal pomeriggio.
GIOVEDI’ 16: Graduale peggioramento con instabilità diffusa ad iniziare dalla nottata in successiva estensione al resto della giornata con pause momentanee, minime senza variazioni di rilievo 16/17°c, massime in diminuzione sensibile 20/21°c, ventilazione in graduale rinforzo dai quadranti meridionali.
VENERDI’ 17: Instabilità residua con piogge sparse in nottata e primo mattino, tendenza successiva a graduale miglioramento con ampie schiarite pomeridiane: ventilazione a regime di brezza con direzione variabile, minime mattutine previste 17/18°c massime diurne in parziale diminuzione 24/25°c. Effemeridi: Alba 6:52 – Tramonto 19:36