Previsioni meteorologiche dall’8 al 14 ottobre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM  – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: Un vasto campo di alta pressione di origine atlantica che ci sta interessando da una settimana  manterrà i suoi effetti di temperature gradevoli e assenza di precipitazioni anche per tutto il  week end. Le aree interessate dai fenomeni saranno quelle delle regioni settentrionali ma solamente nelle ore centrali di domenica mentre altrove non avremo particolari fenomenologie da segnalare. Va comunque detto che la lenta tendenza è per un graduale ed inevitabile abbassamento delle temperature, lo zero termico passerà in settimana dagli attuali 4000 mt a circa 3200/3400 con un conseguente abbandono delle attuali massime sui 24/25°c. In ogni caso ancora per le prossime 72 ore la pressione si manterrà su valori medio-alti e con una ventilazione molto debole dai quadranti meridionali o del tutto assente.

EVOLUZIONE LOCALE:  Localmente è previsto un aumento della copertura nuvolosa specialmente nelle ore pomeridiane a causa del veloce passaggio in quota di linee d’instabilità che potrebbero causare pioviggini locali; piuttosto sono previste nelle prime ore del giorno, in particolare domenica, le prime nebbie e foschie tipicamente autunnali causate dal noto fenomeno di inversione termica il cui successivo sollevamento darà vita anche alla suddetta nuvolosità.La ventilazione locale si manterrà sempre molto debole a regime di brezza con direzione variabile o del tutto assente, temperature massime attese sui 22/23°c  sab, 19/20°c domenica, con minime 11°c in calo nella mattina della giornata festiva.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 8:Cielo da nuvoloso a coperto intera giornata senza precipitazioni previste: minime in lieve flessione 13/14°, massime gradevoli 21/23°c, vento assente.

ALBA 7:18 – TRAMONTO 18:43

DOMENICA 9: Cielo coperto al mattino senza piogge, tendenza a presenza di parziali schiarite pomeridiane: massime stazionarie 20/22°c, minime in calo di qualche grado 11/12°c, assenza di ventilazione.

LUNEDI’ 10:Coperto intera giornata, nubi più compatte in mattinata, debole instabilità pomeridiana: massime in tendenza a calare di qualche grado 19/21°c, minime in lieve flessione 12/13°c, ventilazione assente.

ALBA 7:20 – TRAMONTO 18:40

– TENDENZA SETTIMANALE –

L’inizio della settimana entrante sarà caratterizzato da una debole instabilità e copertura nuvolosa parziale a tratti anche compatta ma non si tratterà di un peggioramento consistente e marcato poiché assisteremo al passaggio di una debole linea instabile che darà il via ad una lenta ma graduale diminuzione delle temperature specialmente nei valori massimi. La ventilazione si manterrà per tutto il periodo considerato molto debole a regime di brezza o del tutto assente.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.