Radiconcoli : nuovo bando contributi per chi acquista la  prima casa nel comune decidendo di viverci . Sindaco Guarguaglini “il bando chiuso quest’anno e la prima fase di WivoaRadicondoli ci hanno reso possibile arrivare a circa 960 residenti, partendo da poco più di 900”

E’ già possibile partecipare al nuovo bando casa del Comune di Radicondoli. Che assegna un contributo alle famiglie che acquistano la loro prima abitazione nel Comune con l’obiettivo di venirci a  vivere o di rimanerci in via definitiva. Il documento è già sul sito del Comune. La prima scadenza è il 28 febbraio 2025, poi si va a fine dicembre 2025. L’amministrazione comunale di Radicondoli con il progetto WivoaRadicondoli continua dunque a sostenere la residenza e le persone che scelgono di vivere qui, aiutandole sotto tanti punti di vista. La casa è sicuramente un elemento chiave. “Il bando chiuso quest’anno e la prima fase di WivoaRadicondoli ci hanno reso possibile arrivare a circa 960 residenti, partendo da poco più di 900, e assegnare alle famiglie un contributo di circa 8mila euro all’anno. Contributo che comprende la casa, l’affitto, ma anche i contributi per i libri, il risparmio nel teleriscaldamento, il contributo per i pendolari. Insomma un grande successo”, fa notare Francesco Guarguaglini, sindaco di Radicondoli.  Nel precedente periodo sono state presentate 23 domande, di cui 21  domande ammesse per un totale di 243.400 contributi riconosciuti. Che, insieme agli altri contributi, compreso l’affitto prima casa, hanno reso possibile incrementare i residenti.

Il nuovo bando

Le disponibilità finanziarie sono destinate alla concessione di contributi a favore di singoli individui per l’acquisto di unità abitativa da destinare a prima casa nel territorio del Comune di Radicondoli. Chi presenta la domanda deve essere residente a Radicondoli o dichiarare, in caso di ammissione al finanziamento, di iniziare le pratiche per l’ottenimento della residenza. Chi assume il contributo deve impegnarsi a mantenere la residenza per 10 anni.