Roma : domani 25 novembre alla Camera presentazione del libro “Web Reputation: crea il tuo successo! Attacchi mediatici prevenzione e cura”. Confronto istituzionale a difesa della reputazione mediatica

In un arco di tempo brevissimo si è verificata una trasformazione digitale decisiva per la società italiana. Non sempre solo positiva. Abbiamo registrato quasi un altro virus, oltre a quello sanitario: il virus mediatico, fatto di fake news e bufale che hanno leso la reputazione delle persone, delle istituzioni, delle attività e della politica. In questa nuova dimensione, mantenere e costruire una reputazione online è diventato vitale. Si è sentita allora la necessità di un libro che spiegasse il concetto di reputazione, trattasse le strategie e gli strumenti per farla crescere e monitorarla, e chiarisse come gestire al meglio le situazioni di crisi mediatiche online. Ecco quindi il perché della presentazione del libro “Web Reputation: crea il tuo successo! attacchi mediatici prevenzione e cura” scritto da Simona Petrozzi, Caterina Flick, Tiziana Tomei e Raffaele Focaroli e pubblicato da Armando Curcio Editore.  L’evento è in programma giovedì 25 novembre alle ore 17 presso la Camera dei deputati. Oltre a due degli autori, Simona Petrozzi e Caterina Flick, saranno relatori  l’on. Maria Spena, che per la sua appartenenza alla Commissione parlamentare Infanzia e Adolescenza potrà dare il suo apporto su tematiche davvero delicate quali la gestione web dei più giovani; il sottosegretario Giuseppe Moles (informazione e editoria); l’on Antonio Palmieri (Commissione cultura): il dr. Carlo Fornaro (pres. Brand reporter consulting) e il dr. Sergio De Luca (direttore centrale comunicazione Confcommercio). Moderatore il prof. Paolo Castiglia, giornalista.Si tratta quindi di un appuntamento ad inviti, che vedrà la partecipazione, anche nella qualificatissima platea,  di rappresentanti del Governo e delle Istituzioni, ed esperti del settore che affronteranno i temi suggeriti dal libro in tutte le sfaccettature possibili, sia sociali, mediatiche e legali e sia molto operative, per dare un contributo concreto su  temi di grandissima attualità, estremamente innovativi.In  particolare Simona Petrozzi, web reputation manager, si  dedicherà al passaggio dall’Osint alla Web Reputation e intelligenza emotiva, definendo anche l’empatia 4.0, il galateo della comunicazione fino alla brand protection e alla gestione delle recensioni e delle crisi reputazionali. L’avv. Caterina Flick, docente di Aspetti Etici e dell’Intelligenza artificiale presso l’Università, si occuperà in particolare delle delicatissime tematiche quali incidenti reputazionali e lesività, strumenti legali e Litigation PR, analizzando la centralità del dato, la cultura della prevenzione e le  conseguenze legali riferite alla sua tutela, agli strumenti legali fino al rapporto con i media.