San Casciano dei Bagni: il 10 agosto la squadra della Fonte Bel Verde si presenta ai tifosi tra le letture e gli aneddoti del calcio locale con Riccardo Lorenzetti e Alessandro Cristiani
Sarà presentata Sabato 10 Agosto alle ore 17:30 in Piazza della Repubblica di San Casciano dei Bagni la nuova squadra della Fonte Bel Verde guidata dal presidente Paolo Canestri, che per la stagione 2024/2025 andrà a disputare il Campionato di Seconda Categoria. La rosa della squadra è pronta insieme al nuovo mister Fabio Parretti e con i dieci nuovi acquisti, che si sono uniti agli altri dieci ragazzi della rosa confermati dallo scorso anno e capitanati da Guido Mercanti, sono pronti per iniziare la preparazione e scendere in campo per conquistare la vetta della classifica. I dieci nuovi acquisti sono: Marco Isidori difensore, Edoardo Fanone centrocampista, Gianmarco Gori centrocampista, Andrea Gori Attaccante, Renato Romoli centrocampista, Emanuele Dotto centrocampista, Cristiano Mucciarelli attaccante, Matthew Sodiq attaccante, Francesco Betini portiere, Andrea Perni centrocampista e Mattia Damiani difensore. “Con l’impegno di sempre, la dirigenza si è rimboccata le maniche facendo acquisti importanti soprattutto provenienti dai territori limitrofi per poter fare un campionato da protagonista in un girone affascinante che ci vedrà impegnati in ben sei derby” , è il commento del presidente alla vigilia della presentazione della squadra. La presentazione della squadra sarà solo una componente della bella serata di calcio che San Casciano dei Bagni si prepara a vivere. La presentazione della Fonte Bel Verde infatti sarà accompagnata dalla presentazione del libro ‘Un’impresa impossibile’ dello scrittore e autore Riccardo Lorenzetti che dialogherà con Alessandro Cristiani ex calciatore che militò nella squadra di calcio del San Casciano dei Bagni. Capocannoniere e miglior giocatore del campionato 80/81, Alessandro è molto legato alla cittadina e il mondo calcistico se lo ricorda molto per le sue imprese. Il libro di Riccardo Lorenzetti narra dunque di grandi imprese sportive locali, quelle imprese che quando entrano a far parte della comunità rimangono nella storia; Lorenzetti parla di campionati vinti all’ultima giornata o di gol mirabolanti, di salvezze insperate al 90’ e di intrepidi finali di tornei estivi, uno spaccato calcistico che è la storia dei nostri paesi e delle nostre società sportive. “Oltre al valore che ha la pratica sportiva nella vita di tutti noi, la Fonte Bel Verde è per San Casciano un presidio di socialità storico fondamentale, un aggregatore di persone di tutte le età che attorno all’amore per il calcio costruiscono momenti di incontro e confronto che permettono alla realtà piccole come la nostra di fare squadra nel senso più ampio del termine” – afferma la Sindaca Agnese Carletti. “Un grazie va a tutta la dirigenza che con non poca fatica tiene in piedi ormai da anni una realtà di cui siamo tutti orgogliosi”.
La Fonte Bel Verde, inoltre, nei giorni 18 e 19 Agosto e 23-24-25 Agosto ha in programma la 15^ Sagra della Cinta Senese, organizzata con il patrocinio del Comune di San Casciano dei Bagni e il Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP. Il ricco programma prenderà il via domenica 18 Agosto alle ore 9:00, presso lo Stadio Comunale, con il Torneo di calcio giovanile Memorial ‘Massimo Cesario’; il torneo andrà avanti tutta la giornata fino a sera quando alle ore 21:30 la serata sarà allietata da Mirco Meloni Dj. Lunedì 19 Agosto alle ore 19:00 presso lo Stadio Comunale cena a base di Cinta Senese e alle ore 21:30 intrattenimento con Sint@Funk. Venerdì 23 Agosto alle ore 19:00 cena a base di Cinta Senese e alle ore 21:30 intrattenimento con Caesar Friday Dopamine, sabato 24 Agosto alle ore 16:00 è in programma un Torneo di calcio femminile e alle 19:00 cena a base di Cinta Senese con l’intrattenimento dalle 21:30 di Fabien Pizar – Back to the 90/2005. Infine domenica 25 Agosto alle ore 12:30 pranzo a base di Cinta Senese e alle 16:00 triangolare di calcio dell’Apd Fonte Bel Verde, Ac Amiata e Gs Sorano per il Memorial ‘Furio Fe’, alle ore 19:00 cena a base di Cinta Senese con l’intrattenimento musicale a partire dalle ore 21:30.