San Gimignano : dal Ministero del Turismo risorse per valorizzare la città insieme agli operatori.Vinto il bando sulla valorizzazione dei siti patrimonio mondiale Unesco

Prende ufficialmente il via il nuovo percorso di valorizzazione e qualificazione turistica e culturale di San Gimignano. Un progetto per far crescere l’attrattività della città e del suo territorio, in cui saranno messe in campo nuove strategie di marketing e comunicazione per potenziare la percezione, già positiva, di cui gode San Gimignano a livello mondiale. Al centro il coinvolgimento della cittadinanza e la partecipazione del numero più alto possibile di operatori turistici. L’obiettivo è creare una forte sinergia tra pubblico e privato per un grande interesse condiviso: valorizzare San Gimignano. “San Gimignano: con gli occhi della città, guarda, racconta e rispetta il Patrimonio dell’Umanità”. Questo il titolo del progetto che parte dal percorso di Destination management organization San Gimignano  e rappresenta la sua concreta evoluzione in coerenza con la vision del Piano di Gestione Unesco, recentemente aggiornato: “Una città integrata con il paesaggio circostante, sensibile al coinvolgimento e al benessere della collettività, alla salvaguardia del patrimonio locale e dei suoi valori nel tempo”. Obiettivo: accrescere la competitività del sistema turistico, rafforzare il posizionamento e l’attrattività della destinazione. Per fare questo il Comune ha messo in campo un team di alto profilo formato da professionisti che guideranno San Gimignano in un percorso condiviso e partecipato di ripensamento del brand e creazione di strumenti di comunicazione originali. Ciclica, The Data Appeal Company, Galli Torrini, Opera Laboratori e Terre di Siena Lab insieme al Comune di San Gimignano lavoreranno ad un complessivo rinnovamento del sistema dell’informazione della destinazione con azioni di rebranding, comunicazione e co-produzione di itinerari tematici. Tra gli strumenti messi a disposizione per gli operatori che parteciperanno al progetto una piattaforma digitale che permette di scoprire i gusti e gli interessi dei turisti. Lo strumento, già utilizzato dal Comune e sviluppato dall’azienda The Data Appeal Company, monitora cosa apprezzano, e cosa no, i viaggiatori, grazie a un’analisi specifica di indicatori relativi alla destinazione turistica e sviluppati sui contenuti presenti online. Oggi l’identità online è diventata fondamentale, anche per mettere in risalto il patrimonio. Il web sarà uno dei primi fronti su cui sarà sviluppato questo percorso di valorizzazione della città. Oltre il 90% dei visitatori, ormai, consulta le recensioni sul web prima di scegliere cosa visitare, dove dormire o dove mangiare, ed è quindi importante curare propria immagine sulla rete. Grazie a questa piattaforma si potrà monitorare il Sentiment (ovvero il livello di soddisfazione dei visitatori) relativo alla destinazione che a ottobre 2022 ha già ottenuto il premio come destinazione preferita degli stranieri in vacanza in Italia in occasione di Italia Destinazione Digitale.