San Gimignano: nuova organizzazione per le linee urbane sg1 e sg2
Sono in arrivo novità per alcuni servizi urbani dei bus di San Gimignano. Da sabato 1° aprile 2023, infatti, saranno in vigore alcune variazioni che “at” ha condiviso con il Comune di San Gimignano per quanto riguarda le linee SG1 e SG2. Si tratta di variazioni pensate per essere in sintonia sia con i residenti che con l’utenza turistica.
Riorganizzazione linea SG2
Numerose le novità per la linea urbana SG2. Innanzitutto, l’intensificazione dei servizi nella zona di Santa Lucia (camping e impianti sportivi), grazie ai seguenti nuovi percorsi: in andata da Piazzale Montemaggio per Baccanella, parcheggio Giubileo, camping/impianti sportivi e Santa Lucia; al ritorno da Santa Lucia, camping/impianti sportivi, parcheggio Giubileo, Baccanella e capolinea a Piazzale Montemaggio. Previsti anche nuovi orari con l’obiettivo di determinare una cadenza di circa 30 minuti tra le due linee SG1 e SG2 in partenza dal capolinea di Santa Lucia. È stato quindi previsto l’anticipo di 5 minuti della partenza della linea SG2 (linea turistica) da Santa Lucia (ai minuti 30 anziché 35), in modo da favorirne l’utilizzo da parte dei turisti presenti al parcheggio dei camper e al campeggio, con conseguente minor sovraffollamento della linea SG1 che rimane di fatto prioritaria per i residenti. Per quanto riguarda il servizio feriale, la partenza da Piazzale Montemaggio è prevista ai minuti 15 e 45 di ogni ora mentre l’arrivo a Santa Lucia ai minuti 22 e 52 di ogni ora. Viceversa, sempre per il servizio feriale, le partenze da Santa Lucia sono previste ai minuti 30 e 00 di ogni ora e l’arrivo a Piazzale Montemaggio ai minuti 37 e 07 di ogni ora. Per i servizi festivi, la partenza da Piazzale Montemaggio è prevista ai minuti 05 e 35 di ogni ora e l’arrivo a Santa Lucia ai minuti 12 e 42 di ogni ora. Infine, sempre nei festivi, la partenza da Santa Lucia avviene ai minuti 20 e 50 di ogni ora e l’arrivo a Piazzale Montemaggio ai minuti 27 e 57 di ogni ora. La fascia oraria di esercizio nei giorni feriali sarà dunque dalle 11.00 alle 19.30 (orario dell’ultima partenza da S. Lucia) e nei giorni festivi dalle ore 10.35 da Piazzale Montemaggio alle ore 18.50 (ultima partenza da S. Lucia).
Riorganizzazione linea SG1
La novità per il 2023 riguarda l’ampliamento del periodo di interdizione dei passaggi dentro il centro storico che dal 1° aprile si estenderà fino al 5 novembre (anziché al 31 ottobre come avvenuto nel 2022). Le modalità giornaliere resteranno invariate nelle fasce orarie abituali. L’intervento punta a garantire maggiore sicurezza ai pedoni che, nel periodo indicato, frequentano il centro storico della città. “Abbiamo accolto e condiviso le proposte di riorganizzazione formulate dal gestore – dichiarano il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci e l’assessore ai servizi a rete Gianni Bartalini – consapevoli dell’apprezzamento complessivo da parte degli utenti per un servizio di trasporto pubblico urbano che è fiore all’occhiello della nostra Città. Il primo obiettivo è migliorare e ottimizzare la frequenza delle corse sulla linea c.d. turistica in modo tale da decongestionare il flusso di utenti stagionali sulla linea cittadina che collega il centro ai quartieri periferici lungo la tratta Santa Lucia/Le Mosse. Il secondo obiettivo è garantire condizioni di maggiore sicurezza sia agli utenti a bordo bus, sia ai pedoni, ampliando la fascia temporale di interdizione del passaggio della linea 1 all’interno del centro storico che coincide con il periodo di maggiore affluenza all’interno delle mura cittadine”.