Santa Fiora : caro energia, il sindaco  emette un’ordinanza per il risparmio energetico .Tra le misure previste, l’accensione dei lampioni in maniera alternata, vale a dire uno su due

È stata firmata dal sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi, un’ordinanza per far fronte al problema dei rincari delle bollette, con misure tese al risparmio energetico, che interessano uffici comunali, scuole e pubblica illuminazione. Tra le iniziative previste c’è l’accensione dei lampioni di notte, in maniera alternata, vale a dire uno su due. “L’amministrazione comunale di Santa Fiora, da sempre attenta al risparmio energetico – afferma il sindaco Federico Balocchi – negli anni ha investito diverse risorse per l’efficientamento energetico di edifici pubblici e della pubblica illuminazione. Ma la particolare situazione della crisi energetica ci impone di adottare un piano di risparmio rigoroso, per cercare di contenere i costi, dove possibile. Nel 2022 abbiamo avuto un aumento di circa 200.000 euro solo per l’energia elettrica, per cui la situazione è diventata insostenibile. Una fra le varie misure che abbiamo previsto con questa ordinanza è l’accensione alternata dei lampioni dopo mezzanotte e mezza, laddove l’impianto lo consente, garantendo comunque sempre la massima illuminazione di incroci, strade e piazzali che rappresentano i punti nevralgici della viabilità, in modo da non abbassare la guardia sulla sicurezza. Abbiamo poi previsto a notte fonda lo spegnimento dei parchi e dell’illuminazione artistica dei monumenti. Il provvedimento sarà attuato in via sperimentale e potrà essere soggetto a modifiche e aggiustamenti.”

Cosa prevede nello specifico l’ordinanza

– in via sperimentale sarà ridotto il flusso della pubblica illuminazione sulle vie, dalle 00.30, nelle notti dal lunedì al venerdì, (con il sistema tutta notte/mezza notte, alternando lampioni accesi a lampioni spenti) e dopo le una, nelle notti tra venerdì e sabato e sabato e domenica;

– sarà anticipato di 30 minuti lo spegnimento mattutino di tutti i punti luce della pubblica illuminazione; e parallelamente sarà ritardata di 20 minuti l’accensione serale, entro i limiti di legge;

– l’ordinanza prevede inoltre di spegnere in orario notturno l’illuminazione dei parchi pubblici e relativi percorsi ciclopedonali annessi, dopo le 24 in inverno e dopo le ore 1 in orario estivo. Fa eccezione il Parco Gambrinus per il quale l’illuminazione resterà accesa nelle notti fra il sabato e la domenica. (Gli orari potranno variare dopo un primo periodo di sperimentazione).

– All’interno dei cimiteri comunali, gli impianti di illuminazione votiva saranno spenti dopo le 24 in inverno e dopo le una in estate.

– Saranno spenti gli impianti di ricircolo delle fontane, in orario notturno, dopo le 21 e fino alle 9 del mattino.

– Sarà spenta in orario notturno l’illuminazione artistica presente su edifici, chiese e mura laviche, in inverno dal lunedì al venerdì dopo le 22, e in estate dopo le 24. Nelle notti tra venerdì e sabato e fra sabato e domenica lo spegnimento sarà posticipato di due ore, quindi  le luci scenografiche, in quei giorni, saranno tenute accese fino alle 24 in inverno e fino alle 2 di notte in estate.

L’ordinanza stabilisce inoltre che in tutti gli edifici comunali, comprese le scuole, al momento della chiusura quotidiana, dovranno essere spente luci e attrezzature elettriche, salvo particolari e comprovate esigenze. E durante il periodo estivo dovrà essere limitato l’utilizzo dei condizionatori, riservandolo alle giornate e alle ore più calde.