Sarteano in festa con i colori delle Contrade e della Giostra del Saracino. Dal 15 luglio al via gli appuntamenti che faranno da cornice alla Giostra del Saracino del 15 agosto, che celebra i 90 anni dalla costituzione delle Contrade

Di Federico Pizzinelli

Rullano i tamburi e volano le bandiere, con Sarteano che si prepara a vivere il mese più intenso intorno alla festa della Giostra del Saracino, con gli eventi delle Contrade, che quest’anno festeggiano i 90 anni dalla loro attuale costituzione, e del Comitato, ad animare il borgo. Si parte sabato 15 luglio con la prima data della Festa di Sant’Andrea, con “Le Magnolie Garden Night Party”, tra sapori tipici e la musica dance con Mirko Bano e Vocalist direttamente dal Fabrik, mentre domenica 16 luglio tocca alla S.s. Trinità con il “90-80-60” day, con un bike tour nella mattina nel territorio della Contrada, con pranzo per i partecipanti, e la cena anni 80 nella serata, nel Chiostro della Chiesa di San Francesco. Sabato 22 luglio sarà ancora S.s. Trinità, con la “Grill & Fashion Cocktail Night”, con cena a base di specialità alla griglia, e non solo, poi la sfilata di monda nel sagrato della Chiesa “feat” Suite 07, Hope, White, Orottica Mangiavacchi e Gioielleria Polloni, e musica in piazza by Lorenzo Cervini Dj. Domenica 23 luglio primo appuntamento con San Martino, con “Calici di stelle alle stalle”, in collaborazione con Az. Ag. Nenci – Musica in Vigna, in Loc. “La Pozzina”, tra vino, street food e musica live con il Power Line Trio. Venerdì 28 luglio, invece, il Comitato della Giostra del Saracino manderà in scena, alla sera, il tradizionale “Corteo dei Ceri” lungo le vie del Paese, preceduto da un convegno su Sarteano ed il Medioevo con il professor Mario Marrocchi, oltre ad una mostra fotografica organizzata dalla Commissione di Conservazione Storica della Giostra del Saracino, mentre sabato 29 luglio toccherà all’“Investitura dei Capitani” con cena di gala in piazza XXIV Giugno, e domenica 30 luglio allo spettacolo di tamburini e sbandieratori lungo le vie del paese, che culminerà in castello tra musica dal vivo, birra e griglia. Sabato 5 Agosto, invece, torna sotto i riflettori San Martino, con “Centro storico in festa”, in Via Roma, con cena nel cuore della contrada dalle 19:30, e live Music in piazza San Martino DJ set by AMRED dalle 21:15, domenica 6 Agosto, tocca ancora a Sant’Andrea, ancora al Parco delle Magnolie, con cena e la musica live dei Bangcock. Poi toccherà ai colori di San Lorenzo: martedì 8 agosto cena a menù fisso nel centro storico, che mercoledì 9 ospiterà anche “Gocce di Vino”, mentre il 10 agosto, giorno del Santo Patrono, andrà in scena il pranzo con i battesimi di contrada, la Santa Messa e la sfilata della comparsa, e poi ancora cena e “Gocce di vino”. Poi si entra nel clou con le date canoniche della Giostra: Venerdì 11 Agosto con la Tratta dei Bossoli, lunedì 14 agosto con la Provaccia, e Martedì 15 agosto con la Giostra del Saracino di Sarteano.
A chiudere l’estate della Giostra e delle Contrade sarà la Contrada di San Bartolomeo: venerdì 25 agosto cena di pesce e musica con i Coconuts, sabato 26 cena e musica con la Night Fever Band, mentre domenica 27 agosto, nel pomeriggio il tradizionale Saracino del Romitorio, seguito da cena e dj set. Mentre il fine settimana successivo, il primo di settembre, sarà di scena la festa della contrada che avrà vinto la Giostra del Saracino di Ferragosto.