Siena: Cescot e Confesercenti  e la posta elettronica; tax credit, energia e turismo i temi più letti.A ottobre tre incontri sulle potenzialità delle mailing list

C’è chi la usa solo per confermare gli ordini e chi per chiedere una recensione. Altri per tenersi aggiornati o per aggiornare i clienti, fino a farli diventare amici:  è la posta elettronica, il mezzo più longevo della comunicazione digitale.  Anche tra le imprese senesi: fra gennaio e agosto del 2022 l’hanno usata soprattutto per aggiornarsi su Pnrr e turismo, caro-bollette e crediti d’imposta, oppure su eventi come Strade Bianche. Sono queste le indicazioni raccolte tra le attività del terziario da Confesercenti Siena, che a ottobre dedicherà una specifica iniziativa proprio al tema delle relazioni digitali dirette. “Scrivo rispondo vendo” è il titolo degli incontri organizzati con l’agenzia formativa Cescot nell’ambito di DIGITraining, la serie di approfondimenti on line rivolti a imprese e professionisti del territorio senese.  Dopo i webinar dedicati alle evoluzioni dei social networks nella prima parte dell’anno, la serie riprenderà con tre momenti da seguire a distanza nell’orario della pausa pranzo. Nel primo incontro, lunedì  17 ottobre, la panoramica comincerà gli accorgimenti per scrivere messaggi semplici ma efficaci e le frasi da evitare, per passare poi in rassegna accorgimenti e applicazioni disponibili per un salto di qualità nella comunicazione digitale di un negozio, un hotel o un’attività professionale.  A seguire, i DIGITraining del 19 e 24 ottobre ospiteranno testimonianze concrete sui benefici di newsletter, mail transazionali e mailing list, con Elisa Lusana (Training specialist di MailUp, piattaforma italiana leader nel marketing automation) e Claudia Renzi di MondoMangione.