Siena: stasera su Rai 2 a “Linea di confine” in onda lo speciale sul caso David Rossi,capo della comunicazione di Monte dei Paschi di Siena, morto 12 anni fa

Di Stefano Magi

Stasera, mercoledì 5 marzo, alle 23.20, su Rai 2 va in onda una nuova puntata di “Linea di confine”, il programma di Antonino Monteleone, che torna sulla morte di David Rossi, avvenuta esattamente dodici anni fa. È il 6 marzo 2013 quando il capo della comunicazione di Monte dei Paschi di Siena precipita dalla finestra del suo ufficio in Rocca Salimbeni. Cade nel vicolo Monte Pio e rimane agonizzante a terra per circa venti minuti, prima di morire. La versione ufficiale parla di suicidio, ma la vicenda è segnata da troppe ombre, reticenze, dubbi e interrogativi che negli anni non si sono mai dissipati del tutto. A dodici anni di distanza, Monteleone riporta l’attenzione su un caso che ha lasciato un segno profondo nella storia recente di Siena e della banca più antica del mondo. Lo fa in studio con Carolina Orlandi, figlia di David Rossi, e con i giornalisti Davide Vecchi e Pierangelo Maurizio, che hanno seguito il caso sin dall’inizio. La puntata di “Linea di confine” ripercorre quella tragica notte, il contesto in cui avviene e le incongruenze che ancora oggi fanno discutere.