Siena: vertenza dipendenti Beko Europe; presidente provincia Agnese Carletti, “come territorio non possiamo accettare disimpegno su Siena. Taglio costi affitto è scelta chiara. Attendiamo nuovo piano con prospettiva industriale e occupazionale”

Dalla Presidente della Provincia i Siena Agnese Carletti riceviamo e pubblichiamo

“La scelta della Beko Europe di disimpegnarsi su Siena, seppur con un orizzonte temporale spostato in avanti di due anni, è stata nuovamente ribadita durante l’incontro al Ministero e come territorio non la possiamo accettare.Apprezziamo la volontà dell’azienda di voler incrementare il proprio piano investimenti da 110 a 300 milioni di euro evidenziando, tuttavia che, all’interno di un piano così significativo, quella di tagliare i costi dell’affitto di Siena, rappresenta evidentemente una scelta chiara. Attendiamo che l’azienda a questo punto nel nuovo piano industriale non parli più di dismissioni ma di una nuova prospettiva industriale e occupazionale. A fronte di questo impegno potrà essere valutata, ciascuno per le proprie competenze, anche la questione dell’immobile ma esclusivamente in una logica di salvaguardia e continuità nel mantenimento degli attuali posti di lavoro. Come territorio continueremo a fare la nostra parte e la Provincia continuerà ad accompagnare, come fatto fin qui, il dialogo tra livelli istituzionali, lavoratori e sindacati”.