Tecnologia e imprese: in che modo il digitale può far risparmiare

Il digitale sta semplificando sempre più la vita all’interno delle aziende: le tecnologie più avanzate possono infatti andare incontro a moltissime esigenze diverse, snellendo e ottimizzando i processi. La tecnologia propone infatti diverse soluzioni atte al risparmio di risorse, ed è bene passarle in rassegna una ad una, per capire il loro potenziale.

Dal cloud ai social network: gli strumenti per risparmiare

Un’azienda al passo coi tempi oggi non può fare a meno di usare dei sistemi di archiviazione elettronici. Questi ultimi consentono infatti di creare un database di file, dematerializzando così gli archivi cartacei e riducendo dunque sensibilmente i consumi e gli sprechi di carta e di altri materiali da cancelleria. Anche il cloud è un’ottima soluzione in questo senso, in quanto consente una condivisione immediata dei file, tra persone, interi team o sedi diverse. Non potremmo poi non citare i siti e tutti gli strumenti il cui scopo è consolidare la presenza “virtuale” di una società. I portali sono infatti degli ottimi “manifesti” aziendali, perché permettono di dimostrare l’esperienza delle imprese nel loro campo, magari con la creazione parallela di un blog informativo. Gli e-commerce, invece, sono strumenti votati alla vendita che hanno un costo di mantenimento decisamente più basso rispetto a un negozio fisico. Da non trascurare anche i social come Facebook e Instagram, indispensabili ormai per creare una linea diretta con il proprio pubblico e sicuramente più fruttuosi rispetto a volantini e depliant.
Anche lo smart working è una soluzione pratica e molto utile per ridurre i costi aziendali e non interrompere il flusso di lavoro, come stanno dimostrando questi mesi profondamente condizionati dalla pandemia. Lo smart working sfrutta infatti la tecnologia e consente di ridurre al minimo le presenze in ufficio, e di sfruttare gli ambienti aziendali solo quando strettamente necessario.

Bollette aziendali: alcuni consigli utili

Inoltre molti sottovalutano uno dei vantaggi del web che più va incontro alle aziende: la possibilità di confrontare diverse soluzioni e di scegliere quella più consona. Ne è un esempio lampante la fornitura energetica, da selezionare attentamente in base alle proprie esigenze quotidiane. Molti sottovalutano questo aspetto, considerando le utenze quasi come dei “costi fissi”, eppure ci sono delle tariffe pensate proprio per le aziende, che possono tagliare questa voce di spesa (spesso anche molto consistente). A tal proposito è consigliabile optare per delle soluzioni per l’energia elettrica pensate per chi ha partita IVA, particolarmente indicate quindi per lavoratori autonomi e aziende e che consentono di tagliare le spese. Le utenze rappresentano una delle voci di spesa più ingenti per le aziende, ma in certi casi è possibile usufruire di una serie di vantaggi fiscali, che consentono appunto di scaricarle nel 730. Queste forme di detrazioni sono possibili soltanto per le imprese e non per le famiglie, che possono già contare su uno sgravio fiscale del 12%. Come si procede? È piuttosto semplice: basta inserire nel contratto di fornitura la partita iva dell’azienda, così da poter usufruire di questa importante opportunità. Nello specifico, è possibile dedurre il 50% dell’importo del totale delle bollette di un intero anno. In conclusione, le aziende dovrebbero imparare che ci sono diversi metodi per risparmiare, siano essi tecnologici o fiscali.