Toscana : a nove Comuni della regione le “Spighe Verdi 2023”.La regione seconda in Italia per numero di riconoscimenti: Bibbona, Castellina in Chianti, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Fiesole,  Grosseto, Massa Marittima e le due new entry Greve in Chianti e Orbetello.

Sono 9 le località rurali delle Toscana vincitrici delle “Spighe verdi 2023, il riconoscimento assegnato ogni anno dal programma nazionale della Fee – Foundation for Environmental Education (l’organizzazione che rilascia nel mondo anche il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere), in collaborazione con Confagricoltura. Sono Bibbona, Castellina in Chianti, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Fiesole,  Grosseto, Massa Marittima, già vincitrici lo scorso anno, più Greve in Chianti e Orbetello (foto), novità del 2023.  La Toscana è la seconda regione in Italia dopo il Piemonte per il numero di Spighe vinte.
“Questo riconoscimento premia non solo le bellezze del paesaggio ma una gestione del territorio sostenibile e virtuosa. In questo hanno un ruolo fondamentale gli agricoltori, con il loro lavoro quotidiano, la passione per la terra e la cura e il rispetto del territorio” afferma Marco Neri, presidente di Confagricoltura Toscana.Fee ha ideato il programma Spighe Verdi per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema Spighe Verdi, la fondazione Fee Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.