Val d’Orcia: il “Val d’orcia ART Festival” presenta ufficialmente il proprio Logo, creato ad hoc dalla Visual Designer Melissa Mercanti

Il Val d’Orcia ART Festival, il primo Festival legato all’arte in Val d’Orcia sta prendendo forma e gli organizzatori hanno presentato ufficialmente il Logo dell’evento, creato dalla Visual Designer 3D Generalist Melissa Mercanti.  La Designer, una professionista della zona, originaria di Chianciano Terme, ma che attualmente lavora a Milano, ha frequentato il liceo Artistico ad Orvieto, ed in seguito ha studiato presso l’Accademia d’Arti Digitali di Firenze e poi di Milano. “Ho progettato il Brand per il Val d’Orcia Art Festival – ha dichiarato Melissa Mercanti – con grande passione poiché amo l’arte in tutte le sue forme ed il Festival per me è una rappresentazione a 360° di essa”.Il Logo rappresenta l’unione perfetta tra arte e territorio toscano tramite il linguaggio dei segni: la stilizzazione del pennello, simbolo dell’arte pittorica, ricorda la silhouette del cipresso toscano, elemento tipico del paesaggio in Val d’Orcia. L’interpretazione del Logo presenta quindi due dimensioni, la prima quella del pennello poggiato su una tela; mentre nella seconda interpretazione sembra di osservare un cipresso con il paesaggio stilizzato in secondo piano da una finestra. La stilizzazione geometrica ha radici nella tecnica della vetrata e del mosaico, entrambe sfruttano l’incastro di tessere e vetri colorati per creare l’immagine finale. “Metaforicamente il Festival sarà un grande mosaico artistico dove la diversità diogni artista è una tessera che lo compone e lo arricchisce culturalmente – ha concluso la Visual Designer –. Ogni artista ha il suo punto divista a riguardo e proprio come nel cubismo, la realtà è rappresentata da più punti di vista uniti insieme in un’unica tela, in questo caso, l’arte è rappresentata da artisti con identità diverse unite insieme nel Val D’Orcia Art Festival”.