Valdichiana Senese : a ottobre parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, i quattro comuni coinvolti sono Pienza, Torrita di Siena, Sinalunga e Sarteano

A partire da oggi 30 settembre  prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Per quanto riguarda i Comuni che fanno parte dell’Unione ei Comuni Valdichiana Senese questi sono i quattro Comuni campione individuati per il 2022: Pienza (solo indagine “da Lista”), Torrita di Siena (solo indagine “da Lista”), Sinalunga (indagine “Areale” e “da Lista”) e Sarteano (indagine “Areale” e “da Lista”). L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano in una delle seguenti modalità: la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione “da Lista”): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso; la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato, per la Valdichiana Senese, dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese (rilevazione “Areale”): vi partecipano le famiglie che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Per ulteriori informazioni la famiglia può contattare: Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00; i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), istituiti per tutta la durata delle rilevazioni, presso gli Uffici Anagrafe dei Comuni coinvolti (Pienza tel. 0578748502, Torrita di Siena tel. 0577688207, Sinalunga tel. 0577635251 e Sarteano tel. 0578269217); il Servizio Associato Statistica costituito presso l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese tel.: 0578269304 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30).

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.