A Montepulciano il 4 e il 5 settembre la XVI Giornata nazionale del Creato. Conclusione domenica nella Chiesa di San Biagio con la celebrazione del vescovo trasmessa su RaiUno

Ormai il programma è messo a punto: la diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza è pronta per la celebrazione della XVI Giornata nazionale per la custodia Creato. Tutta la Chiesa italiana – nei prossimi 4 e 5 settembre – si ritroverà idealmente a Montepulciano per riflettere sul tema ispirato da Papa Francesco: «Camminare in una vita nuova – La transizione ecologica per la cura della vita».  Ad aprire i lavori sabato 4 settembre presso il Teatro Poliziano – dopo il saluto del sindaco Michele Angiolini e dei referenti degli uffici diocesani per la pastorale sociale ed il lavoro e dell’ecumenismo – sarà don Bruno Bignami, direttore dell’ufficio pastorale sociale e del lavoro della CEI. Sono previsti nel corso della mattina quattro interventi: la relazione introduttiva sarà affidata al noto biblista fiorentino don Luca Mazzinghi, il quale aiuterà i presenti nella spiegazione della tematica della Giornata, tratta da un versetto della lettera paolina ai Romani. Interverrà quindi il prof. Angelo Riccaboni, economista e accademico, già Rettore dell’Università di Siena, che affronterà l’argomento: «Laudatosi’ e Agenda 2030: le prospettive per le imprese». Dopo sarà la volta della prof.ssa Costanza Consolandi, docente del Dipartimento di studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena, che tratterà de «La finanza per lo sviluppo sostenibile». Essendo la giornata organizzata in collaborazione con l’ufficio ecumenismo della CEI, non poteva mancare la gradita presenza dell’archimandrita Dionisios Papavasileiou (Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia), al quale toccherà affrontare la quarta e ultima relazione: «Assumersi da credenti la responsabilità della salvaguardia della creazione». A trarre le conclusioni dell’interessante convegno – come da prassi – il vescovo della Chiesa ospitante mons. Stefano Manetti, che ha seguito in questi mesi tutti e singoli gli aspetti organizzativi in collaborazione con gli uffici CEI.

La passeggiata ecologica

Ma i lavori del week-end nel quale si celebrare la Giornata nazionale per la custodia del Creato non interesseranno soltanto il centro storico di Montepulciano – da poco confermata bandiera arancione – ma riguarderanno anche le sue campagne, anzi i suoi vigneti. E’ prevista infatti (se il maltempo non ostacola) – in collaborazione con la pastorale giovanile diocesana – la «passeggiata ecologica» durante la quale si mediterà su alcuni brani dell’attuale magistero pontificio ispirati all’enciclica ecologica «Laudato sì». Il tragitto – della durata di cinque chilometri – prevede la partenza dal santuario della Madonna della Querce e l’arrivo nel monumentale complesso di San Biagio, anch’esso santuario mariano dove si venera l’icona della Madonna del Buon Viaggio, un affresco del XIII secolo assai caro alla gente del territorio. La «passeggiata ecologica» sarà presieduta dallo stesso vescovo mons. Stefano Manetti.Si prevede una partecipazione di circa settanta ragazzi.

La celebrazione domenicale

La giornata si concluderà al mattino della domenica 5 settembre quando, sempre nella Chiesa di San Biagio, verrà trasmessa in diretta su RaiUno la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Manetti con la partecipazione dei fratelli ortodossi e dei referenti della Chiesa italiana. Proprio in questi giorni i tecnici della Rai – che già avevano trasmesso l’Eucaristia solenne da San Biagio lo scorso 17 settembre 2017 – stanno montando l’attrezzatura per effettuare la diretta. Una giornata che si sta preparando nel migliore dei modiperché la bellezza del creato di questi luoghi sia immagine e riflesso ancor più della bellezza di un Dio assai vicino all’uomo. La XVI Giornata nazionale del Creato sarà impreziosita ancor più dal messaggio assai atteso del presidente del Parlamento Europeo David Maria Sassoli, che verrà letto sabato mattina al Teatro Poliziano in apertura del convegno.