Abbadia San Salvatore: 3 milioni e 200mila euro  dalla regione per i lavori post alluvione del 2019

La Regione Toscana, nell’ambito delle procedure attivate con la dichiarazione dello stato di calamità, conseguente agli eventi del 28/29 luglio 2019, ha finanziato l’intervento relativo al lotto 5 e 6 riguardante via Sabatini (zona Puffi/Piscina) e lo stombamento della parte a valle di piazza della Repubblica, fino a località Fonte di Brachetta, per un costo previsto pari a 3.200.000,00.
Il provvedimento ha visto l’approvazione da parte della maggioranza. È in corso l’acquisizione dei pareri e l’approvazione dei progetti, cui seguirà una fase per la gara e, presumibilmente, nel mese di ottobre, l’inizio dei lavori. I lavori sono esattamente quelli riproposti nei lotti precedenti: in pratica viene demolito il canale attuale, non più idoneo per forma e dimensioni, e ne viene realizzato uno nuovo adeguato alle normative vigenti. Anche in questo caso verranno completamente rifatti i sottoservizi: acquedotto, fognatura (bianca e nera), pubblica illuminazione, reti telefoniche, etc. Con il coinvolgimento dei soggetti gestori interessati: Enel, Telecom, Estra, Acquedotto del Fiora, con i quali è già stato pianificato il lavoro.  Per l’esecuzione dei lavori saranno necessarie modifiche importanti alla viabilità e alla circolazione per la presenza del cantiere che occuperà in prima battuta la zona interna al Parco Tennis, poi la sede stradale di via Fosso Canali e, a seguire, l’area dietro all’istituto (Tre Isole), via del Pino, Altone/25 Aprile, e la zona di via Sabatini compresa tra alcune proprietà private e il campo di Calcetto. Per la parte a valle di Piazza della Repubblica, non ci saranno particolari disagi dal momento che si interviene su aree a destinazione verde privato.
Una volta realizzato l’intervento sarà finalmente garantita, dal punto di vista idraulico, la sicurezza del centro abitato nel senso che le opere saranno in grado di smaltire una quantità calcolata su base di un possibile evento duecentennale. Resta infine la necessità di adeguare, solo dal punto di vista strutturale, un tratto di circa 40 metri su piazza della Repubblica (per i quali è stato chiesto un ulteriore finanziamento).