Castel del Piano: da domani 24 maggio aperta alle visite la Pieve di Santa Lucia che ospita l’opera d’arte di Ambrogio Lorenzetti
Da domani 24 maggio aperta alle visite la Pieve di Santa Lucia che ospita, l’opera d’arte di Ambrogio Lorenzetti “Il Crocifisso”.La Pieve di Santa Lucia si trova a Montenero d’Orcia, uno dei paesi del Comune di Castel del Piano che domina la grande vallata dell’Orcia grossetano.La chiesetta è originaria del XII secolo ed è appartenuta alle abbazie di San Salvatore e di Sant’Antimo. Oggi la sua struttura è moderna con pochi resti dell’architettura originaria.
Al suo interno, dietro l’altare maggiore, è conservato un importante Crocifisso realizzato da Ambrogio Lorenzetti che risale al quarto decennio del XIV secolo.Ambrogio Lorenzetti (Siena, 1290 circa – Siena, 9 giugno 1348) è stato uno dei maestri della scuola senese del Trecento.
L’opera vale una visita e dal 24 maggio in poi, in concomitanza della ricorrenza di san Servilio patrono di Montenero, sarà possibile visitare il crocifisso di Ambrogio Lorenzetti. La chiesa di Santa Lucia rimarrà aperta tutti i giorni compreso festivi delle ore 8 alle ore 20.