Castel del Piano: elezioni comunali; candidata sindaca Cinzia Pieraccini presenta “CdP+ un marchio per caratterizzare il nostro Comune”

Da Cinzia Pieraccini, candidata sindaca di Castel del Piano, riceviamo e pubblichiamo

“La qualificazione dei prodotti tipici locali è parte di una strategia di sostegno all’agricoltura. La crescita e il sostegno della gastronomia, della ristorazione e dell’impresa alimentare sono filoni importanti su cui concentrare l’attenzione pubblica. L’accoglienza di qualità nelle strutture alberghiere e agriturismi è un valore da sostenere. La bellezza, il decoro urbano, la cura dei borghi e la vitalità dei centri storici insieme all’offerta commerciale sono obiettivi da presidiare. Agire su tutto questo e molto altro ancora genera quella economia che riqualifica, rigenera e migliora il nostro comune trasformando l’economia dei segmenti ora deboli come il turismo, la produzione enogastronomica, l’artigianato e rendendoli strutturati e più forti . Per questo ho pensato di varare CDP+, un percorso che unisce e fa crescere, qualifica e attrae; un percorso che deve far diventare Castel del Piano un punto di riferimento con un ruolo importante anche nell’Ambito Turistico Amiata e in Toscana Promozione. Il logo CDP+ caratterizzerà le strutture che aderiranno al progetto e offrirà ogni anno ai visitatori una guida alla conoscenza delle nostre offerte. Sarà la base per candidarsi, dotarsi di strumenti ed essere riconosciuti per esempio alla Bandiera Arancione e a Borghi d’Italia, e in tutte le Guide ai luoghi e prodotti di qualità italiani e internazionali.
Far conoscere e valorizzare i prodotti, la ristorazione, i luoghi, non è semplicemente una promozione del presente, vuol dire spingere la propria comunità dal punto di vista economico e culturale verso l’eccellenza, favorire l’afflusso di nuove e qualificate proposte creando domanda”.