Castiglione del Lago :mancano 37 giorni alla Strasimeno 2023, entro domenica iscrizioni con sconto. Ultramaratona valida come prova del campionato italiano di combinata. fino al 9 marzo iscrizioni per la “Strasimeno Cammina”

Mancano 37 giorni alla Strasimeno 2023 l’evento sportivo più importante del Trasimeno e che apre la stagione sportiva e turistica del territorio lacustre. La gara, omologata FIDAL e inserita nel calendario IUTA di Ultramaratona, si svolgerà domenica 12 marzo con partenza alle ore 9:15 dal Lido Arezzo di Castiglione del Lago, come accade da diverse edizioni. Una lunga storia fatta di emozione, passione, ambiente, panorami mozzafiato e tanta voglia di stare insieme: una gara che piace, coinvolge e porta nel territorio intere famiglie da ogni parte d’Italia. Quest’anno il nome completo della gara è “Strasimeno-Ultramaratona nel Parco del Trasimeno, nei Borghi più Belli d’Italia e nei paesaggi del Perugino e del Signorelli”.
Fino a domenica 5 febbraio le quote di iscrizione per l’attesa XXI edizione sono molto convenienti: 10 euro per la 10 km, 25 per la Mezza Maratona, 30 per la 34 km, 40 per la Maratona e 45 per l’Ultramaratona di 58 km, la categoria “regina” di tutta la competizione. Poi fino al 19 febbraio le quote passano a euro 13, 30, 35, 45 e 55. Infine, fino al 7 marzo, giorno di chiusura delle iscrizioni si passa a 17 euro per la 10 km, 35 per la Mezza Maratona, 40 per la 34 km, 50 per la Maratona e 60 per l’Ultramaratona.
Per le modalità di pagamento e per tutte le informazioni utili e approfondite si deve andare nel sito ufficiale all’indirizzo https://www.icron.it/newgo/#/evento/20222246. Allo stesso indirizzo è possibile avere informazioni sul servizio navetta, comodo e funzionale a riportare gli atleti al punto di partenza di Castiglione del Lago.
Quest’anno ci saranno varie novità, spiegate dal presidente del Comitato Strasimeno Giovanni Farano: «La prima è costituita dal prevedibile utilizzo della pista ciclabile, visto lo stato di avanzamento dei lavori, nel tratto finale della 58 km che costeggia la Statale 71 dalla fine della Via Romea e fino a Castiglione del Lago: questa bella novità sarà senz’altro apprezzata dai podisti che fino ad ora si sono sempre trovati a correre sull’asfalto dovendo fare anche attenzione al traffico veicolare quando hanno già sulle gambe oltre 50 km. La seconda novità sarà l’introduzione regolamentata di percorsi dedicati a camminatori con la “Strasimeno Cammina”: prevediamo, oltre alla solita passeggiata di 7 km a Castiglione del Lago anche distanze di 9 km con arrivo a Borghetto, 17 km con arrivo a Santarcangelo e 20 km con arrivo a Passignano. Il comitato organizzatore, da quest’anno, conduce una promozione mirata verso podisti di altre nazioni: si tratta di una promozione affidata in esterno a soggetti che hanno esperienza in questo ambito. Ci proponiamo fuori Italia e pensiamo di poter raccogliere qualche risultato già nella prossima edizione, anche se prevediamo di raccoglierne i frutti nelle prossime edizioni 2024 e 2025».
Una terza novità degli ultimi giorni viene dalla FIDAL, la federazione italiana di atletica leggera. La “Strasimeno-Ultramaratona nel Parco del Trasimeno” sarà valida come prova del Campionato Italiano di Combinata di Ultramaratona insieme alla 6 ore “Città di Teate” a Chieti che si svolgerà domenica 4 giugno.
La macchina organizzativa della Strasimeno 2023 è partita da mesi con i volontari del “Comitato Strasimeno”, composto da A.S.D Filippide e Atletica AVIS Perugia, che si occupa dell’organizzazione “Strasimeno-Ultramaratona nel Parco del Trasimeno, nei Borghi più Belli d’Italia e nei paesaggi del Perugino e del Signorelli” in piena azione, anche con il supporto di alcune associazioni di volontariato di Castiglione del Lago e del Trasimeno.
I traguardi intermedi, tutti con partenza da Castiglione del Lago sono la 10 km con arrivo a Borghetto di Tuoro sul Trasimeno, la Mezza Maratona di 21,097 km con traguardo a Passignano sul Trasimeno, la 34 km con traguardo a San Feliciano e la Maratona di 42,195 km con traguardo a Sant’Arcangelo.